Ricette Bimby: zuppa di pesce

1/7 – Introduzione

La zuppa di pesce è un piatto veramente gustoso a base di pesce e può essere preparato con differenti qualità di quest’ultimo. Essa viene solitamente chiamato “piatto povero”, poiché per la propria preparazione si tende ad impiegare quello rimasto invenduto oppure di più scarso valore. Per realizzare un piatto davvero unico, è preferibile utilizzare del pesce fresco, anche se in alternativa si potrebbe avere un buon risultato anche con quello surgelato. Nella seguente guida vi sarà spiegato brevemente come preparare un’ottima zuppa, attingendo dalle Ricette Bimby e, naturalmente, servendovi di questo eccezionale robot da cucina. Vediamo dunque di osservare qualche interessante ricetta.

2/7 Occorrente

  • 600 gr. di cozze
  • 600 gr. di vongole
  • 400 gr. di polipetti
  • 200 gr. di calamari
  • 700 gr. di pesce bianco misto (scorfano o gallinella, trigliette, soglioline, coda di rospo, nocciolino o altro pesce a piacere)
  • 450 gr. di polpa di pomodoro pronta
  • 100 gr. di vino bianco
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 scalogno o 1 cipolla
  • 60 gr. di olio extra vergine di oliva
  • Prezzemolo
  • Peperoncino (a piacere)
  • Sale e pepe

3/7 – Preparare prima la zuppa con cozze e vongole

Dopo aver scelto quale tipologia di pesce desiderate cucinare, quest’ultimo andrà sempre pulito, lavato e sfilettato. Le cozze e le vongole, invece, andranno lasciate a bagno per circa un’ora, all’interno dell’acqua salata. Successivamente potrete cominciare a tritare del prezzemolo fresco, insieme ad uno spicchio di aglio per cinque secondi e a velocità sette, approfittando del fatto che il boccale del Bimby è ancora totalmente asciutto. Successivamente sarà possibile mettere da parte il preparato cosi ottenuto. A questo punto dovrete prendere 600 gr di cozze e di vongole insieme ad uno spicchio d’aglio e a 60 gr di olio extra vergine di oliva. È importante lavare molto molto accuratamente le cozze e le vongole eliminando anche eventuali residui di sabbia o alghe.

4/7 – Poi preparare i calamari e i polipetti in umido

Nel vassoio, invece, andranno posizionati 700 g di pesce bianco misto, da salare ed oliare leggermente. Successivamente tritate lo scalogno o la cipolla a pezzetti, unite l’olio extra vergine di oliva e fate soffriggere lentamente il tutto per tre minuti, ad una temperatura di 100°C. Dopodiché legate 400 g di polipetti e 200 g di calamari e fate insaporire per centoventi secondi, sempre a 100°C e girando il tutto in modalità “Soft Antiorario”. Adesso sfumate il prodotto cosi ottenuto con 100 g di vino bianco, aggiungete 450 g di polpa di pomodoro pronta, il peperoncino, il sale ed il pepe. Inserite il cestello, posizionate il Varoma e cuocetelo per venti minuti alla velocità “Soft Antiorario”. Come vino va benissimo il vino bianco ma se siete in possesso della vernaccia forse è anche meglio perché quest’ultima conferisce al pesce un sapore più intenso e gustoso.

5/7 – Unire le pietanze per formare la zuppa

Quando sarà terminato il tempo di cottura sarà necessario aggiungere la metà del prezzemolo messo da parte nel boccale del Bimby, insieme al sugo. Dopodiché versate la metà del sugo in una pirofila ed unite i pesci cotti nel cestello e nel Varoma le vongole e le cozze. Successivamente coprite con la restante salsa di pomodoro: l’ideale è servire la zuppa insieme a delle fette di pane passate con aglio e tostate oppure con crostini. Inoltre, la zuppa di pesce, servita con del pane oppure dei crostini senza glutine, rappresenta una pietanza che chiunque può mangiare, anche coloro che soffrono di un’intolleranza alimentare, come la celiachia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando sarà terminato il tempo di cottura sarà necessario aggiungere la metà del prezzemolo messo da parte nel boccale del Bimby, insieme al sugo.
Riproduzione riservata