Ricette: come cucinare il bollito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Esistono molti modi per cucinare la carne. Ed altrettante ricette per fare un buon bollito. Tanto per cominciare servono gli attrezzi giusti per ottenere la cottura perfetta. A partire da una penta di grandi dimensioni. La carne deve essere collocata per intero, ricoperta dal liquido di bollitura e gli aromi. Servirà anche un coperchio a chiusura ermetica per evitare che la pressione dell'acqua lo sbalzi. Innanzitutto per ottenere un bollito di qualità la temperatura dell’acqua in cui la carne va immersa dev'essere ottimale, cioè molto calda. Questo perché le albumine degli strati superiori della carne devono coagularsi immediatamente, grazie ad un forte calore e impedire l’uscita delle sostanze interne. Grazie a queste sostanze interne infatti la carne mantiene sapore e morbidezza. La quantità giusta di acqua di bollitura è di 3 litri per ogni chilo di carne circa, a cui si aggiungono 15 g circa di sale grosso e le verdure aromatiche che si preferiscono. Solitamente si mettono cipolla steccata, chiodo di garofano, carota, sedano e un mazzetto aromatico preparato con prezzemolo, alloro e timo. La cottura del bollito di carne è di circa 3 ore a fuoco molto lento. Ma vediamo di preciso le migliori ricette: come cucinare il bollito.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 kg di carne bovina per bollito
  • 3 litri di acqua
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 2 coste di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 rametto di timo
  • 3 foglie di alloro
  • 3 chiodi di garofano
  • 4 grani di pepe
  • 15 gr di sale grosso
35

Prima di affrontare la cottura della carne, si deve preparare l'acqua di cottura, insaporendola con gli aromi giusti e collocandola alla temperatura ottimale. Dopo aver sistemato la giusta quantità di acqua nella pentola, è la volta delle verdure. Anche in questo caso è meglio rispettare le proporzioni. La quantità delle verdure dipenderà dalla quantità di carne: 100 grammi per ogni chilo di carne cucinata. La carne dovrà essere immersa solo quando l'acqua avrà raggiunto la bollitura. Ma c'è un altro metodo, chiamato a freddo, che consiste nel mettere la carne nella pentola quando l'acqua è ancora fredda, con le verdure e gli aromi insieme, e portare tutto a una lenta ebollizione: il brodo si arricchirà del sapore di carne mentre la carne sarà più asciutta. Si consiglia, in tutte le ricette su come cucinare il bollito, di togliere la schiuma che si forma sul brodo, per evitare che prenda un cattivo sapore.

45

Tra le ricette, quella su come cucinare il bollito è senza dubbio la più personalizzabile. Per chi se la sente di sperimentare tutti i metodi di cottura del bollito, c'è anche questo. Consiste nell'immersione della carne nell'acqua bollente per qualche minuto. In un secondo momento la carne, andrà sgocciolata e raffreddarla sotto l'acqua corrente per qualche secondo. A questo punto la carne che ha subito questo primo trattamento potrà essere cucinata con il metodo a freddo, con ebollizione lenta. Il brodo in questo caso non va schiumato. Al bollito vengono uniti poi gli aromi, le verdure e l'osso. Verdure in aggiunta: carota, sedano, prezzemolo, cipolla. Facoltativamente di può usare l'aglio, nel caso in cui preferiate i sapori forti. L'aglio va inserito direttamente nella carne del bollito.

Continua la lettura
55

A perfezionamento delle ricette per cucinare il bollito, si può pensare di aggiungere l'osso all'acqua di cottura. Non è obbligatorio, ma la ricetta ne guadagna in sapore. Nel caso in cui vogliate un brodo più corposo, potrete scegliere le ossa con il midollo attaccato, come quelle del garretto. Nel caso in cui preferiate invece un brodo più leggero, scegliete le ossa senza midollo, come quelle delle rotule. Per evitare dispersione di pezzettini d'osso, è consigliabile avvolgere l'osso con midollo in una garza o in un telo sottile prima di immergerlo in acqua. I bolliti vengono accompagnati anche da salse, fredde e calde: la salsa verde, la senape, la rubra, perfino il ketchup e la maionese, ma anche la salsa ai capperi, al rafano o al pomodoro piccante e anche la mostarda di Cremona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il bollito misto speziato

Carne

Come fare la carne mechada venezuelana

Consigli di Cucina

5 salse per accompagnare il bollito

Carne

Come fare la carne mechada venezuelana

Carne

Come preparare il bollito di manzo alla lombarda

Pesce

Come preparare il bollito misto con salsa verde

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Carne

10 consigli per un ottimo brodo di carne

Antipasti

5 contorni di stagione

Carne

Ricetta: agnello alla cacciatora