Ricette con i ceci: 5 idee

1/6 – Introduzione

I ceci sono dei legumi particolarmente adatti per chi fa la dieta vegana, poiché non contengono grassi, sono ricchi di proteine e fibre. Con i ceci si possono realizzare tantissime ricette, ed è per questo motivo che nei passi successivi, elenchiamo 5 idee per prepararne alcune davvero semplici e gustose.

2/6 – Pasta e ceci

Da buoni italiani non potevamo che cominciare a parlare della pasta; infatti, mescolandola con i ceci, possiamo ottenere un primo piatto semplice, nutriente e facile da preparare. Nello specifico si tratta di lessare i ceci (se sono quelli freschi), dopodiché li mettiamo in una pentola con un po’ d’acqua, olio, prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Una volta che iniziano a bollire, buttiamo la pasta mista, che poi appena cotta la serviamo in tavola con l’aggiunta di prezzemolo fresco tritato.

3/6 – Vellutata di ceci

Preparare una vellutata di ceci, è un’altra ottima idea per un piatto veloce, da consumare tutti i giorni a pranzo o a cena. Nello specifico si tratta di lessare i ceci, metterli in un robot da cucina, e poi versarli in una padella dove nel frattempo abbiamo fatto soffriggere aglio e olio. La crema di ceci in gergo denominata vellutata, può essere servita in tavola ben calda ed accompagnata da alcuni crostini. Per ottimizzare il gusto, è possibile anche aggiungere dei gamberetti sgusciati.

4/6 – Polpette spinaci e ceci

Anche delle gustosissime e veloci polpette, si possono preparare con i ceci; infatti, aggiungendovi anche degli spinaci, otteniamo un secondo piatto nutriente e facile da realizzare. In sostanza alla carne sostituiamo quindi i ceci, e ad essi aggiungiamo poi degli spinaci (interi o frullati), dopodiché ben amalgamati, li facciamo friggere. Alla fine le polpette le serviamo in tavola con un contorno a base di insalata verde, mista oppure accompagnandole con altre verdure grigliate.

5/6 – Insalata, rucola, ceci e noci

Per l’estate un piatto freddo a base di ceci è l’ideale, e nel contempo veloce da preparare; infatti, basta versare in una zuppiera l’insalata verde o mista, e poi aggiungere gli stessi ceci, la rucola, ed alcune olive nere e dei pezzettini di noci. Alla fine, la serviamo in tavola con delle abbondanti scaglie di parmigiano oppure di grana.

6/6 – Crocchette di ceci

Come per le polpette anche delle crocchette, si possono preparare con i ceci. In questo caso, li frulliamo, e poi la crema ricavata la mescoliamo con delle molliche di pane, un pizzico di sale e del prezzemolo. Successivamente le passiamo nell’uovo e le impaniamo nel pane grattugiato, per poi friggerle e servirle in tavola ben calde e croccanti, magari con un contorno a base di insalata.

Riproduzione riservata