Ricette: crespelle con speck, noci e taleggio

1/5 – Introduzione

Una delle ricette che ricorda molto l’autunno ed i paesaggi della Toscana e dell’Umbria, ma anche quelli del Trentino Alto Adige sono le crespelle con speck, noci e taleggio. Sono una ricetta molto semplice da preparare ed adatta a tutte le occasioni, soprattutto per un pranzo della domenica in cui si vuole variare la preparazione delle classiche lasagne o della pasta al forno tradizionale. Tra l’altro possono essere preparate in tutte le regioni italiane, poiché gli alimenti possono essere reperiti facilmente in tutti i supermercati. Vediamo insieme come preparare questa deliziosa ricetta autunnale.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 600 ml di latte
  • 3 uova
  • sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • burro
  • 300 gr di speck
  • 300 gr di taleggio
  • 200 gr di noci sgusciate
  • 300 gr di besciamella
  • una spolverata di parmigiano

3/5 – Preparate l’impasto delle crespelle

Prima di tutto dovrete preparare l’impasto delle crespelle. In una terrina da cucina versate la farina, fate una fontanella al centro e schiudete le uova. Sbattetele con una frusta, aggiungendovi un pizzico di sale ed un cucchiaino di zucchero. Poi aggiungete tre bicchieri di latte a filo e continuate a sbattere energicamente per non far formare grumi. Aggiungete infine anche un bicchiere di olio extravergine di oliva. Quando l’impasto sarà pronto potrete procedere con la cottura delle vostre crespelle. Versate in una padella antiaderente un pezzetto di burro e fatelo sciogliere ricoprendo tutta la superficie, poi versate un mestolo di composto per le vostre crespelle e fatelo aderire a tutta la superficie. Quando sarà semplice staccare la crespella dalla padella, giratela sull’altro lato. Seguite lo stesso procedimento per la preparazione di tutte le crespelle.

4/5 – Preparate gli altri ingredienti

Quando le crespelle saranno pronte, potrete preparare gli altri ingredienti. Vi servirà dello speck tagliato a fettine molto sottili, dovrete sgusciare una manciata di noci e tagliarle a granelli abbastanza piccoli (servendovi, se lo avete, di un tritatutto, oppure con un coltello da cucina) e poi dovrete tagliare a striscioline il taleggio.

5/5 – Preparate le crespelle ed infornatele

A questo punto potrete riempire le vostre crespelle, disponendo in ciascuna di esse un paio di fettine di speck, qualche fettina di taleggio ed una spolverata di noci. Poi arrotolate ciascuna crespella su se stessa e disponetele ordinatamente in una teglia da forno. Versate su di esse la besciamella (potrete usarne una confezionata oppure prepararla voi, poiché è molto semplice da preparare), poi grattugiate del parmigiano reggiano e spolveratelo sulle crespelle. Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per 40 minuti o comunque fin quando sulle crespelle non si formerà una crosticina dorata. Servite le vostre crespelle ancora calde e filanti.

Riproduzione riservata