Ricette per cucinare il filetto di tonno

1/5 – Introduzione

Cucinare i filetti di tonno è semplice e veloce, molte sono le ricette che ci spiegano come procedere e rendere questo piatto una vera e propria delizia per il palato. Il più delle volte per ottenere un sicuro successo non servono preparazioni elaborate ma semplici ingredienti. Di seguito andiamo a scoprire alcune ricette per cucinare il filetto di tonno.

2/5 Occorrente

  • 4 tranci di tonno
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 foglie di salvia fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio abbondante di capperi
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • farina
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe bianco
  • 150 g di rucola

3/5 – Filetti di tonno e erbe aromatiche

Prendiamo il filetto di tonno, passiamolo sotto l’acqua corrente lavando accuratamente tutte le sue parti. Asciughiamolo con un canovaccio. Con un coltello ben affilato sfilettiamo il tonno riducendolo in tranci. Sistemiamo il ricavato all’interno di una ciotola. In una teglia dai bordi bassi versiamo della farina e uno alla volta impaniamo i filetti di tonno ottenuti. Puliamo uno spicchio di aglio privandolo della buccia. Laviamo e asciughiamo le erbe aromatiche, priviamole delle parti legnose successivamente tritiamole molto finemente. In una padella antiaderente mettiamo a scaldare qualche cucchiaio di olio. Quando questo arriva alla giusta temperatura abbassiamo la fiamma e aggiungiamo le erbe tritate. Facciamole dorare per qualche istante facendo attenzione a che non si brucino compromettendo così il sapore finale del tonno. Trascorso il tempo necessario, aggiungiamo i filetti di pesce e lasciamoli cuocere per qualche istante. Durante la cottura ricordiamoci di rigirare la carne in modo che la cottura risulti ben omogenea. Circa a metà cottura aggiungiamo il vino, aggiustiamo di sale e pepe, continuiamo fino a quando il sugo non si è completamente rappreso. Togliamo poi i filetti dalla padella, sistemiamoli per qualche istante su di un piatto da portata dove in precedenza abbiamo sistemato alcuni fogli di carta assorbente. Serviamo in tavola il piatto ben caldo accompagnandolo con capperi o verdura fresca di stagione.

4/5 – Filetti di tonno in salsa di pomodoro

Questa ricetta è di facile esecuzione quindi adatta anche per tutti coloro i quali non hanno una particolare dimestichezza con l’arte culinaria. In una padella facciamo scaldare un filo di olio d’oliva con l’aggiunta di uno spicchio di aglio schiacciato con il manico di una forchetta. Lasciamo insaporire per qualche istante poi togliamolo. Adesso sistemiamo i nostri filetti di tonno precedentemente impanati nella farina. Facciamo cuocere per un paio di minuti, aggiungiamo la salsa di pomodoro e le foglie di basilico precedentemente lavate e asciugate. Mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno, aggiustiamo di sale e pepe, continuiamo la cottura fino a quando i filetti non si presentano dorati in modo uniforme.

5/5 – Filetti di tonno al sesamo

In una padella antiaderente facciamo scaldare qualche cucchiaio di olio d’oliva e uno spicchio di aglio schiacciato. Nel frattempo passiamo i filetti di tonno nei semi di sesamo. Quando l’olio è caldo, adagiamoli e lasciamo cuocere fino a quando non si presentano perfettamente dorati. Mentre attendiamo che il pesce sia pronto, dedichiamoci alla preparazione della farcitura. Laviamo i pomodori, asciughiamoli e tagliamoli a cubetti non troppo grandi. Facciamo la stessa cosa anche con le foglie di rucola. Successivamente tritiamola finemente insieme ad uno spicchio di aglio. Sistemiamo tutti gli ingredienti in una terrina abbastanza capiente, mescoliamo aggiungendo un pizzico di sale, un pochino di pepe e il succo di un limone. Mescoliamo accuratamente fino a quando tutti gli ingredienti non sono perfettamente amalgamati fra loro. Togliamo i tranci di tonno dalla padella, facciamo assorbire l’olio in eccesso su di un piatto ricoperto con fogli di carta assorbente. Su di un piatto da portata sistemiamo circa metà dell’insalata di pomodoro, i filetti di tonno perfettamente sgocciolati infine ricopriamo il tutto con il pomodoro rimasto.

Riproduzione riservata