Ricette per la preparazione di un aperitivo a buffet

1/7 – Introduzione

Al giorno d’oggi l’aperitivo a buffet è sicuramente di gran tendenza e viene sempre più utilizzato in moltissime situazioni: dalla serata con gli amici, all’incontro informale con i colleghi, o addirittura una festa di compleanno. Esistono tantissime ricette per questa occasione e la maggior parte di esse richiede una preparazione davvero molto semplice e veloce. Vediamone alcune!

2/7 – Polpette di tonno

Un piatto molto rapido sono le polpettine al tonno. Per farle prendete una patata, lessatela e poi mettetela nello schiacciapatate. In una ciotola poi mettete il tonno, la patata, il pane ammorbidito con del latte, un uovo e un po’ di prezzemolo. Mescolate bene e create delle palline con le mani. In seguito cuocete in forno ventilato a 180 gradi per dieci minuti.

3/7 – Involtini di bresaola e caprino

Gli involtini di bresaola e caprino sono un piatto leggero, sfizioso e semplicissimo: prendete una fetta di bresaola tagliata finemente, mettete al centro del formaggio caprino a cui avrete precedentemente aggiunto un pizzico di sale e di pepe, e arrotolate. Chiudete il tutto con un filo di erba cipollina e il piatto è pronto!

4/7 – Insalata di riso

In un buffet non dovrebbe mai mancare l’insalata di riso. Ne esistono infinite varianti a seconda dei gusti e delle stagioni. Vediamone una: serviranno funghi (vanno bene anche quelli in scatola), olive nere, formaggio tipo emmental, prosciutto cotto a dadini, piselli, riso con cereali e qualche foglia di menta. Mentre fate bollire il riso in una terrina mescolate insieme tutti gli altri ingredienti. A fine cottura, scolate il riso, sciacquatelo con acqua fredda e unitelo a tutto il resto. Aggiustate di sale, condite con un filo d’olio e guarnite con le foglioline di menta. Potrete servire sia in una terrina che in dei bicchierini o piattini mono porzione.

5/7 – Caprese rivisitata

Se il vostro buffet ha luogo in estate approfittate dell’ortaggio estivo per eccellenza: il pomodoro. Prendete dei pomodorini, dopo averli lavati e tagliati a quarti, metteteli in una terrina. Aggiungete olive verdi e nere, capperi, mozzarella tagliata a pezzetti, basilico e aglio. Condite con sale, olio e un goccio di aceto balsamico. Prendete del pane raffermo, conditelo con dell’olio e sale e infornate per qualche minuto per farlo dorare. Tagliatelo quindi a pezzetti e aggiungetelo ai pomodori poco prima di servirli.

6/7 – Stuzzichini

Per completare la tavola e per soddisfare tutti i gusti, compresi quelli degli ospiti più piccoli, potete utilizzare pizzette (che potrete acquistare dal fornaio o fare in casa), patatine, salatini, grissini e una selezione di formaggi e affettati. Non trascurate le bevande sia alcoliche che analcoliche che non dovranno mai scarseggiare.

7/7 Consigli

  • Una bella presentazione è fondamentale: impiattate con gusto, organizzate la tavola in modo sfizioso e accattivante. Ricordate che prima si gusta con gli occhi e poi con il palato!
Riproduzione riservata