Ricette: quinoa con avocado e salmone

1/5 – Introduzione

La quinoa con avocado e salmone rappresenta un primo piatto completo. Si tratta di una ricetta light, assolutamente originale, in cui si fondono gusti diversi ed audaci. La quinoa è una pianta originaria dell’America Latina, fonte proteica e decisamente digeribile. I semi, dal sapore delicato, si prestano ad accompagnare una molteplicità di piatti e ricette. In particolare, un accostamento perfetto è quello con il frutto tropicale dell’avocado e con il salmone, fonte inesauribile di sostanze benefiche. La preparazione di questo piatto è piuttosto semplice e veloce. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come procedere.

2/5 Occorrente

  • Quinoa
  • Avocado
  • Filetti di salmone
  • Olio di oliva
  • Sale e pepe

3/5

Occorre innanzitutto preparare la quinoa: lavatela sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare le tracce della sostanza amarognola che ricopre i semi. Fatela poi cuocere in abbondante acqua bollente per circa 20 minuti e lasciatela poi intiepidire nella sua acqua di cottura. Nel frattempo occupatevi del salmone. Fate dunque cuocere i filetti di salmone in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Lasciateli cuocere per circa 15 minuti con coperchio, fino a quando non saranno ben cotti da tutti i lati e avranno assunto un colore rosa pallido. Ricordiamo che se preferite una versione ancora più light, potete far cuocere i filetti di salmone al vapore. Il risultato sarà comunque delizioso.

4/5

Ora bisogna occuparsi del terzo ingrediente di cui consta la presente ricetta, ossia l’avocado. Tagliate il frutto tropicale a metà, privatelo del nocciolo e sbucciatelo, quindi tagliatelo a fettine. Procedete poi tagliando il salmone a cubetti. A questo punto, tutti gli ingredienti sono pronti: non vi resta che amalgamare il tutto. Aggiungete alla quinoa il salmone spezzettato e le fettine di avocado. Condite a piacere con sale, olio, pepe bianco e, se lo gradite, con il succo di lime. Mescolate tutti gli ingredienti e portate in tavola tiepido, con un filo d’olio crudo. Delizierete i palati dei vostri ospiti con un piatto ricco di ingredienti genuini ma, allo stesso tempo, particolarmente gustosi.

5/5

Ricordiamo infine che è possibile arricchire la ricetta con ulteriori ingredienti, a seconda dei vostri gusti. Potete ad esempio aggiungere qualche fogliolina di rucola, la zucchina tagliata a julienne e a cetriolo tagliato a strisce. Potete altresì far sì che la quinoa con avocado e salmone diventi ancor più appetitosa unendo un vasetto di yogurt naturale e senza grassi.

Riproduzione riservata