Ricette: riso basmati zucca, pinoli e curry

1/5 – Introduzione

Scegliere cosa preparare a pranzo è sempre un problema. Le ricette sono talmente tante che non si sa mai cosa fare e, spesso, si finisce per preparare sempre gli stessi piatti. Il riso in particolare, ha tantissimi modi per essere cucinato. Inoltre il riso è consigliatissimo in tantissime diete, date le poche calorie e il senso di sazietà che provoca. Nonostante questo, il suo sapore insipido, non lo rende amatissimo. Vi possiamo assicurare invece, che se preparato nel modo giusto, il riso è un piatto davvero gustoso. La cucina orientale è piena di ricette a base di riso, in genere molto speziate. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come preparare una tra le più gustose ricette: riso basmati zucca, pinoli e curry. Questa ricetta è indicata anche per i vegetariani, dato che non è presente la carne.

2/5 Occorrente

  • riso basmati; zucca; pinoli; curry; cipolle; aglio; carote; peperoncino; rucola;

3/5

La prima cosa da fare è quella di tritare dell’aglio, della cipolla e delle carote. Prendete una padella, aggiungeteci dell’olio extravergine d’oliva e mettetela su un fuoco lento. Fate appassire la cipolla insieme all’aglio e alle carote, aggiungendo poca acqua, in modo che non si brucino. Intanto dovete tagliare la zucca a cubetti, eliminando i semi e tutte le zone filamentose. Aggiungete la zucca nella padella con le verdure ed aggiungete i pinoli e un cucchiaino di curry. Potete utilizzare il preparato presente nei supermercati oppure prepararlo utilizzando della curcuma, del pepe e del cumino. Gli amanti della cucina piccante possono aggiungere anche del peperoncino fresco tritato.

4/5

Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a quando non si ottiene una crema omogenea. Il tempo di cottura dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 minuti. Ogni tanto aggiungete un po’ di acqua in modo da non far attaccare il composto alla padella. A questo punto potete cucinare il riso basmati. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua, aspettate che cominci a bollire e poi buttateci il riso. Salate a dovere e fate cucinare per circa 15 minuti. Naturalmente, prima di scolarlo, assaggiate per verificare se è cotto.

5/5

Scolate il riso basmati al dente e distribuitelo dei piatti. Su ogni piatto, versate un mestolo del composto a base di zucca e poi aggiungete della rucola fresca. Il consiglio è quello di servirlo e mangiarlo ben caldo, accompagnato da un buon vino rosso. Esiste un’alternativa a questa ricetta, che prevede l’aggiunta di lenticchie. In questo caso è sufficiente bollire le lenticchie ed aggiungerle al composto a base di zucca e verdure.

Riproduzione riservata