Ricette: risotto ai cachi

1/5 – Introduzione

Quando si vuole preparare qualcosa di gustoso ed invitante per stupire i propri ospiti ma non si ha molto tempo a disposizione è possibile senz’altro optare per un semplicissimo risotto ai cachi. Si tratta di una delle ricette più saporite ma al tempo stesso originali che ci siano. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare questo piatto.

2/5 Occorrente

  • 120gr di riso
  • 300 gr di cachi maturi
  • 60 gr di cipolla
  • 20 gr di burro
  • 60 gr di formaggio per mantecare
  • 1 litro di brodo vegetale salato a piacere

3/5 – Procurarsi gli ingredienti

Il primo passaggio da compiere per poter realizzare questa ricetta consiste sicuramente nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari. Iniziate quindi la preparazione tritando la cipolla in maniera non eccessivamente fine, sbucciate i cachi e tritate la polpa di questo delizioso frutto a pezzetti. Preparate il formaggio che avete preso per mantecare il riso. A seconda dei vostri gusti o di quelli dei vostri ospiti, potrete scegliere tra mascarpone che è più dolce oppure il taleggio che è più sapido e corposo. Anche stracchino o caciotta posso essere utilizzati dando comunque sapore, morbidezza e rendere cremoso il piatto.

4/5 – Tostare il riso

A questo punto mettete un po’ di burro in una pentola, fatelo sciogliere e poi aggiungete anche una cipolla. Lasciate imbiondire quest’ultima leggermente dopodiché fate tostare il riso per qualche minuto sfumandolo successivamente con il vino bianco. Successivamente mescolate con attenzione tutti gli ingredienti per evitare che il riso si bruci oppure che si attacchi alla pentola. Trascorsi circa cinque minuti il vino sarà completamente evaporato, pertanto aggiungete il brodo caldo in pentola e lasciate cuocere il tutto per il tempo indicato sulla confezione del vostro riso.

5/5 – Servire

Quando mancheranno circa tre minuti dalla fine della cottura aggiungete i cachi precedentemente tagliati e, se volete evitare che il riso perda la temperatura, riscaldateli leggermente per qualche minuto. Infine spegnete il fuoco sotto la casseruola e mantecate con il formaggio che avete scelto. Mescolate perfettamente il risotto con i cachi, versate il formaggio all’interno della pentola e fate saltare il riso oppure miscelate molto velocemente di modo che il formaggio insaporisca adeguatamente tutti i chicchi di riso presenti all’interno della pentola. Coprite quindi con un canovaccio umido o con il coperchio e lasciate riposare il risotto ai cachi per due o tre minuti. Servite ai commensali lasciando loro a disposizione del pepe nero oppure del formaggio per condire secondo i loro gusti.

Riproduzione riservata