Ricette: scaloppina con crema di peperoni

1/6 – Introduzione

Se decidete di preparare per pranzo o per cena un secondo piatto particolare e al tempo stesso gustoso, tra le tante ricette potete optare per la scaloppina con crema di peperoni. Si tratta di un’elaborazione semplice, per cui non bisogna essere degli esperti in cucina, ma avere soltanto un po’ di tempo a disposizione. In riferimento a ciò, vediamo come realizzare la scaloppina in modo semplice e veloce.

2/6 Occorrente

  • Petto di pollo a fette 600 g
  • Peperoni rossi 2
  • Salvia e rosmarino a piacere
  • Aglio 1 spicchio
  • Panna da cucina 200 ml
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • Olio e sale q.b.

3/6 – Tagliare i peperoni

Innanzitutto dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, possiamo preparare la ricetta partendo dai peperoni. Eliminate quindi il torsolo, i semi e i filamenti, dopodiché sciacquateli e poi tagliateli a strisce non molto sottili. Fatto ciò, li potete cuocere nel forno a microonde o nel forno tradizionale a seconda della vostra preferenza. Nel primo caso, mettete i peperoni in un piatto con mezzo bicchiere d’acqua e cuoceteli al massimo della potenza per circa cinque minuti, fino a che non si ammorbidiscono. Dopodiché se volete potete eliminare la pelle.

4/6 – Preparare la salsa di peperoni

Per la cottura nel forno tradizionale invece, mettete i peperone in una pirofila con dell’olio extravergine di oliva, ed infornate per circa trenta minuti a 160 gradi. Non appena vedrete che la pelle incomincia a diventare dorata, allora toglieteli dal forno e spellateli. Una volta cotti i peperoni frullateli in un mixer ed aggiungete dell’acqua, e unite poi alla salsa così ottenuta della panna da cucina. Se il composto dovesse sembrare troppo denso allora versate un po’ di olio, dopodichè amalgamate bene il tutto con del sale. Una volta preparata la salsa, prendete una padella antiaderente, e fate soffriggere l’olio con lo spicchio di aglio e del rosmarino, e poi rosolate i petti di pollo da entrambe le parti. Quando le vostre scaloppine saranno diventate bianche, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare a fuoco vivace.

5/6 – Cuocere la scaloppina

A questo punto unite alla carne la crema di peperoni che avete precedentemente preparato, e cuocete per un altro quarto d’oro. Regolate di sale e servite subito questo sfizioso e coloratissimo piatto che farà sicuramente colpo. A chi non piace il pollo lo può sostituire con il vitello, e il procedimento è lo stesso di quello descritto in precedenza. Per un piatto più leggero e per chi invece non vuole rinunciare alla linea, è possibile cuocere i petti di pollo nel brodo vegetale anzichè nell’olio di oliva. In entrambi i casi le scaloppina con crema di peperoni, può essere accompagnata da un contorno di patate al forno o fritte, da un’insalata mista o verde condita con olio e limone.

6/6 Consigli

  • Per un piatto più leggero invece, adatto a chi non vuole rinunciare al gusto a discapito della linea, e possibile cuocere i petti di pollo anziché in padella con l’olio, in un tegame con una tazza di brodo vegetale: in questo caso però, è preferibile ridurre la carne a pezzettini più piccoli
Riproduzione riservata