Ricette: seppie con patate

1/6 – Introduzione

Le seppie con patate rappresentano un secondo piatto davvero delizioso e sicuramente sarà in grado di stupire tutte le persone che avete invitato a cena. Il sapore di questi due ingredienti si amalgama alla perfezione e anche la loro consistenza si sposa meravigliosamente. Sono diverse le ricette, sia calde che fredde, che prevedono l’utilizzo di seppie e patate. Solitamente, questo abbinamento, è apprezzato da tutti: sia dai più piccoli che dai più grandi. In questa guida spiegata la ricetta per preparare le seppie con patate.

2/6 Occorrente

  • 3 seppie piccole (circa 500 grammi), 200 grammi di pomodori maturi, 250 grammi di patate, 1 aglio ridotto a spicchi (in alternativa, aglio in polvere), 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale, pepe q.b.

3/6 – Preparazione degli ingredienti

Come prima cosa, dovrete mettere i pomodori in una pentola abbastanza capiente contenente abbondante acqua salata. I pomodori dovranno essere versati nell’acqua quando quest’ultima inizierà a bollire. Una volta scottati, dovrete prelevarli dalla pentola, scolarli e lasciarli raffreddare per qualche secondo. Successivamente, dovrete eliminare la pelle ed i semi. Su di un tagliere riducete la polpa a pezzetti; quindi disponetela all’interno di un colino e lasciare che la polpa scoli per almeno una trentina di minuti.

4/6 – Preparazione delle seppie

Una volta che le seppie saranno pulite, dovrete lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente fredda, sfregando, con delicatezza, con le dita per eliminare ogni traccia di impurità. Una volta che avrete finito di pulirle, asciugatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. A questo punto potrete sbucciare le patate e tagliarle grossolanamente a pezzetti. Versare un filo d’olio in un tegamino ed aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato e una cipolla affettata sottilmente. Una volta che quest’ultima inizierà ad imbiondire, dovrete unire la polpa di pomodoro preparata in precedenza.

5/6 – Cottura

Quando saranno trascorsi circa 5 minuti dall’inserimento della polpa di pomodoro nel tegamino, versate le patate e fatele cuocere per almeno dieci / quindici minuti, poi unite le seppie e proseguire la cottura per altri dieci minuti, tenendo la fiamma ad un livello medio. A fine cottura e, dopo aver spento il fuoco, guarnite con del prezzemolo fresco tritato. Il piatto dovrà essere servito in tavola ancora molto caldo per permettere di gustarlo appieno.

6/6 – Metodo alternativo

In alternativa, per preparare le seppie con le patate, prendete le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a cubetti. Dopo aver lavato e pulito le seppie, ponetele in una pirofila, aggiungete le patate, uno spicchio d’aglio, il sale e il rosmarino e fate cuocere in forno per 30 minuti circa a 180° girando ogni tanto con un mestolo di legno. Volendo, potete guarnire il piatto con il prezzemolo e il pepe nero e passare la teglia al grill e far rosolare il tutto per circa 10 minuti, Inoltre, potete anche far cuocere le seppie al vapore mettendo della carta stagnola sulla teglia e far cuocere per 15 minuti, dopodiché rimuovete la carta stagnola e fate rosolare la teglia al grill.

Riproduzione riservata