Ricette: torta di mele senza farina

1/7 – Introduzione

Per tutti gli amanti che del dolce, non potevamo non proporre una bella guida, al cui interno presentiamo la ricetta della famosa e classica, torta di mele, però realizzata senza farina.
Potrebbe apparire strano ma in realtà, è molto buona anche fatta in questo modo! La torta di mele è uno dei dolci più cucinati al mondo. Ne esistono infinite ricette e quasi ognuno di noi può vantarne una personale versione, magari tramandata nella sua famiglia da generazioni. La tradizione piemontese propone un tipo di torta di mele che non prevede l’utilizzo della farina e che si presenta al palato con una consistenza umida e morbida, unita a un sapore molto aromatico. Queste caratteristiche la rendono perfetta come dessert per il dopo cena, soprattutto se nel corso delle portate precedenti si sono gustati piatti corposi. È ideale se accompagnata con un bicchierino di passito, di Porto o di Marsala e, se i vostri commensali non gradiscono gli alcolici, sostituite il bicchierino con un tè appena tiepido speziato con cannella, zenzero, chiodo di garofano e scorza di limone.
Immagine principale: “Torta di mele” di Luca Boldrini – Flickr. Com – Licenza Creative Commons – Attribuzione.

2/7 Occorrente

  • 500 g di mele Golden, 100 g di amaretti, 80 g di zucchero, 2 uova, una manciata di pane grattugiato, 20 g di uvetta sultanina, un bicchierino di Marsala, una tazzina di caffè ristretto, mezzo cucchiaio di cacao amaro, mezzo cucchiaio di miele d’acacia, un limone bio, burro per ungere la teglia q.b.

3/7 – Amaretti

Imburrate leggermente una tortiera. Foderatela con la carta da forno, ungete di burro e spolverizzate di pane grattugiato la carta.
Sbriciolate gli amaretti, versateli in una ciotola e unitevi il pan grattato, il Marsala, le uova battute con lo zucchero e il caffè. Mescolate con un cucchiaio di legno finché tutti gli ingredienti risulteranno amalgamati in modo omogeneo.

4/7 – Riposo

Sigillate la ciotola con la pellicola e lasciate macerare il composto per 45 minuti circa, rimescolandolo ogni tanto.
Nel frattempo ammollate l’uvetta sultanina in acqua tiepida per almeno mezz’ora, poi scolatela e strizzatela accuratamente. Grattugiate la scorza del limone biologico, facendo attenzione a evitare la parte bianca, perché è amarognola. Lavate, sbucciate e tagliate a fettine sottili le mele Golden, irrorate le fettine di mela con il succo di mezzo limone.

5/7 – Mele

Incorporate al composto di amaretti le mele tagliate a fettine, l’uvetta sultanina, il miele d’acacia, la scorza di limone e il cacao amaro, amalgamando il tutto senza lasciare grumi.
Versate l’impasto nella tortiera e ponetela nel forno preriscaldato a 150 gradi per circa un’ora.
Togliete quindi la tortiera dal forno e lasciate raffreddare il dolce.
Quando la torta di mele sarà completamente fredda, capovolgetela su un piatto da portata, staccate con delicatezza la carta forno e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
A seconda dei vostri gusti, lo zucchero a velo per la decorazione potrà essere mescolato con un cucchiaio di cacao amaro o un pizzico di cannella.
Ed ecco che la nostra buonissima torta di mele, senza farina, è pronta per essere gustata, in buona compagnia, di amici e parenti, che resteranno esterrefatti di tutto questo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di servire il vostro dolce, decorate il bordo del piatto con ciuffi di zabaione freddo e panna montata alternati a fettine di mela cruda (con la buccia) precedentemente intinte nel miele.
Riproduzione riservata