Torta di torrone

1/5 – Introduzione

In questa guida parlerò della torta al torrone, tenuto conto che quest’ultima è davvero particolare ed al tempo stesso gustosa, tenuto conto che prevede l’utilizzo di ingredienti inusuali. L’ingrediente prevalente è proprio il torrone, il quale darà alla torta in questione un gusto davvero particolare. La procedura per la preparazione di questo tipo di torta richiede sicuramente un po’ di tempo, ma non è affatto complicata. È una dolce da consumare in compagnia, di conseguenza se ne consiglia di preparare almeno otto porzioni.

2/5 Occorrente

  • 250 g di farina 2 bustine di lievito
  • 200 g di torrone
  • 200 g di zucchero
  • 2,5 dl di latte vaccino o vegetale
  • mezzo bicchiere di olio d’oliva
  • 4 uova
  • 2 bustine di lievito

3/5 – Ridurre a piccoli pezzi il torrone

La prima cosa da fare sarà quella di procurarsi un torrone e quindi ridurlo a piccolissimi pezzi. Affinché questo tipo di operazione possa riuscire senza nessun tipo di problema, si dovrà assolutamente scegliere un torrone duro e non morbido, visto e considerato che in quest’ultimo caso non si riuscirà proprio a ridurlo in pezzettini. Bisogna tenere presente che per frantumare il torrone sarà possibile seguire due strade; la prima consiste nell’inserire il torrone fra due fogli di carta da forno e successivamente postarlo servendosi di un mattarello. Il secondo metodo invece è più classico, in quanto prevede l’utilizzo di un frullatore. Dopo aver fatto a pezzetti il torrone, non bisogna fare altro che metterlo nel mixer e quindi tritarlo finemente.

4/5 – Preparare la torta al torrone

A questo punto sarà possibile iniziare a preparare la torta al torrone. Procurarsi una sbattitrice attraverso la quale montare i tuorli d’uovo insieme allo zucchero. Così facendo, si potrà ottenere una crema piuttosto omogenea. Fatto il tutto, si renderà necessario setacciare la farina ed aggiungere quest’ultima assieme al torrone. Successivamente, versare a poco a poco dell’olio extravergine di oliva e il latte, quindi mescolare il tutto in maniera energica, avendo cura di evitare di formare dei grumi. Ora si dovrà aggiungere il latte e a tal proposito si deve tenere presente che è possibile utilizzare, oltre a quello classico, anche quello di soia, di riso oppure di avena. Montare quindi gli albumi dopo avervi aggiunto del sale quanto basta e quindi inserirli nel composto assieme al torrone. A questo punto si dovrà unire il lievito sciolto in una quantità minima di latte tiepido. Prendere poi un’apposita teglia per torte, quindi ungerla con un po’ di olio extravergine di oliva e con un po’ di farina, quindi versarci un po’ di composto. Infornare poi la torta e farla cuocere per il tempo massimo di mezz’ora ad una temperatura di 180 gradi. Una volta ultimata la cottura, sfornarla e, dopo aver atteso il tempo necessario affinché si sia raffreddata, capovolgerla nel piatto da portata aggiungendo un’abbondante quantità di zucchero a velo.

5/5 – Servire le fette di torta agli ospiti in diversi modi

Va detto che le fette di torta al torrone si possono servire agli ospiti in svariati modi. Nel primo caso, è prevista l’aggiunta di gelato, che possibilmente deve essere dello stesso identico gusto del torrone. Nel secondo caso, per rendere la torta ancora più gustosa, si aggiunge del cioccolato fuso, oppure al latte. Altri tipi di torta al torrone prevedono l’utilizzo di una graniglia di nocciole oppure di un’ulteriore quantità di torrone opportunamente triturato. A seconda della propria creatività si possono comunque scegliere altri tipi di farcitura e creme e sfruttare poi i grani di torrone per scrivere qualche simpatica frase dedicata al destinatario della torta, specie se si tratta di festeggiare qualche particolare evento come ad esempio un compleanno.

Riproduzione riservata