Ricette veloci con i pomodorini confit

1/6 – Introduzione

Cosa sono i pomodorini confit? Per chi non lo sapesse, sono dei deliziosi pomodorini che vengono caramellati al forno. Prepararli è semplicissimo. Basta tagliarli a metà e condirli con sale, pepe e zucchero. Si prosegue aggiungendo un filo di olio ed una spolverata di origano, poi si passano al forno per circa due ore. In francese, con il termine confit, si indicano tutte quelle preparazioni che prevedono una cottura lenta e a fuoco basso. Una volta raffreddati, i pomodorini confit, sono l’ideale per creare antipasti sfiziosi e ricette originali. Scopriamo allora insieme alcune ricette veloci con i pomodorini confit.

2/6 – Linguine con pomodorini confit

Le linguine con pomodorini confit, sono un primo piatto delizioso e velocissimo da preparare. Il profumo di questa pasta, evoca il mare e il caldo dell’estate. Per un pranzo tra amici improvvisato, questa è la ricetta giusta, povera e veloce ma ricchissima di gusto e profumo.

3/6 – Tortino di pomodorini confit

Per chi ama le preparazioni classiche, questa è la variante giusta! Il tortino di pomodorini confit, è una vera prelibatezza. La croccantezza della pasta, si sposa alla perfezione con il gusto agrodolce del pomodino. Una volta sfornato questo tortino, può essere consumato tiepido o lasciato raffreddare.

4/6 – Bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta

Per portare in tavola un primo piatto ricco di gusto e super veloce da prepare, ecco la ricetta giusta. Bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta! La corposità del bucatino si fonde con la dolcezza del pomodorino, mentre la pancetta regala un tocco di croccantezza. Un piatto semplice ma in grado di soddisfare ogni palato.

5/6 – Antipasto di gamberi con cubetti di bufala e pomodorini confit

Durante l’estate, molto spesso l’appetito scarseggia e si ha solo desiderio di piatti leggeri e sfiziosi. Questo antipasto è la soluzione perfetta per unire gusto e leggerezza. Anche se l’accostamento può sembrare curioso, la cremosità della bufala si arricchisce del sapore del pomodorino confit, e avvolge la croccantezza del gambero. Da provare assolutamente! Per dare ancora più cremosità e gusto alla ricetta, è possibile sostituire la bufala con della stracciatella di bufala.

6/6 – Crepes alle erbe con pomodorini confit e formaggio

Per finire, ecco una ricetta davvero sfiziosa, ottima da preparare anche ai bambini. Le crepes alle erbe con pomodorini confit e formaggio, sono una ricetta pratica e veloce, da servire in un momento. Ideali da preparare per una cenetta gustosa e veloce, magari accompagnate da una birra gelata. Inoltre il ripieno può essere personalizzato, sfornando così crepes dai gusti differenti. Per una versione ancora più veloce e originale, al posto delle crepes è possibile farcire dei croissant salati caldi. Il risultato è garantito!

Riproduzione riservata