Ricette veloci con le cipolle

1/6 – Introduzione

Le cipolle, sono davvero semplici da cucinare e in più danno la possibilità di divertirsi a preparare ricette gustose e varie con pochissimi ingredienti gustosi, genuini e salutari. Se avete in casa tante cipolle da consumare, eccovi una lista di alcune semplici ricette veloci da fare con questo ortaggio dal gusto forte e deciso.

2/6 – Cipolle al forno

Le cipolle al forno, sono davvero gustose, succulente e facili da preparare. Preriscaldate il forno e intanto sbucciate le cipolle, lavatele e mettetele a sbollentare in acqua per circa dieci minuti. Ponetele poi su una teglia con della carta forno, conditele con olio, sale, pepe e prezzemolo fresco, infornatele per circa 45 minuti a 180 gradi e il gioco è fatto. Le cipolle diventeranno morbide, succose e gustosissime.

3/6 – Cipolle in agrodolce

Iniziate questa ricetta, sbucciando e lavando le cipolle. Successivamente, in una casseruola lasciate sciogliere il burro, lo zucchero e aggiungete piano piano l’aceto balsamico. Dopo un po’, aggiungete delle cipolle e qualche fogliolina di alloro per dare profumo al piatto. Lasciate cuocere con il coperchio per mezz’oretta circa e vedrete che meravigliosa pietanza otterrete.

4/6 – Cipolle fritte

Gli anelli di cipolle fritte, sono perfetti da stuzzicare come aperitivo. Mescolate insieme lievito, farina setacciata, latte e uova per creare la pastella con cui ricoprire gli anelli di cipolla da friggere. Sbucciate e lavate le cipolle e tagliatele ad anelli larghi. Passate gli anelli di cipolla sulla pastella e friggeteli in olio bollente per renderli appetitosi, dorati e croccanti.

5/6 – Cipolle arrostite

Le cipolle possono anche essere preparate semplicemente cuocendole sulla piastra o sulla griglia. Potete metterle intere sulla brace con tutta la buccia e poi sbucciarle e condirle con olio, limone, sale e pepe o potete sbucciarle e tagliarle a rondelle e arrostirle sulla piastra, condendole solo con aceto balsamico e olio a fine cottura. È sempre consigliato aggiungere anche qualche spezia o qualche erbetta profumata per renderle ancora più gustose e saporite.

6/6 – Zuppa di cipolle

Potete anche cimentarvi nella preparazione di una gustosissima e calda zuppa di cipolle. Tagliate la cipolla a fettine, fatela appassire in padella con dei tocchetti di burro e dell’olio d’oliva. Aggiungete qualche cucchiaio di zucchero e del brodo vegetale per cuocerle e renderle sempre più morbide. Lasciate imbiondire le cipolle per qualche minuto e aggiungete anche della farina setacciata. Mescolate il tutto e aggiungete anche del vino bianco. Continuate la cottura fino ad ottenere un composto cremoso.

Riproduzione riservata