Ricette: zuccotto fresco alla frutta

1/5 – Introduzione

Durante la stagione estiva spesso si è in difficoltà sulla scelta del dolce da preparare a causa delle temperature troppo elevate. Ci sono però alcuni dolci che possono essere realizzati anche in estate poiché molto freschi e leggeri. Tra le tante ricette disponibili, una delle più gustose è senza dubbio quella dello zuccotto fresco alla frutta. Si tratta di un dolce molto facile da preparare che non richiede troppo tempo nella realizzazione. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questa deliziosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 1 barattolo di ananas sciroppato
  • 1 confezione di panna fresca da montare
  • 1 pacco di savoiardi
  • qualche cucchiaio di marmellata di albicocche o di marroni
  • 4-5 fragole
  • 2 albicocche
  • un’insalatiera
  • pellicola trasparente

3/5 – Procurarsi gli ingredienti

La prima operazione da compiere consiste sicuramente nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Essi si possono trovare facilmente in qualunque supermercato e devono essere sempre freschi e di buona qualità. Successivamente si può iniziare la preparazione aprendo l’ananas sciroppato e facendolo scolare attentamente. In seguito bisogna lavare tutta la frutta sotto il getto dell’acqua corrente per poi tagliarla a pezzi abbastanza piccoli. Dopodiché si può prendere un recipiente piuttosto grande e inserirvi all’interno della pellicola trasparente per alimenti.

4/5 – Montare la panna

Adesso prendere la panna fresca dal frigo, usatela quando è molto fredda per ottenere una panna più soda. Quindi montatela con uno sbattitore elettrico senza aggiungere zucchero. Iniziate la preparazione del dolce prendendo un’insalatiera, meglio se di vetro, e mettete una fetta di ananas perfettamente al centro sul fondo dell’insalatiera. Poi continuate aggiungendo delle mezze fette di ananas tutto intorno, creando una specie di fiore giallo.

5/5 – Inzuppare i biscotti

A questo punto inzuppare i biscotti savoiardi nello sciroppo dell’ananas e disporli nell’insalatiera ricoprendo il fiore fatto d’ananas. Poi cospargere con uno strato di marmellata di albicocche oppure di marroni, quindi completare con della panna montata. Predisporre un secondo strato disponendo gli altri frutti sopra la panna, in questo caso le fragole e le albicocche già tagliate, poi di nuovo uno strato di savoiardi inzuppati, marmellata e infine la panna. Coprite il dolce con la pellicola e lasciatelo riposare in freezer per una buona mezz’ora, dopodiché conservarlo in frigorifero. Prima di servire, prendete un piatto e mettendolo sopra l’insalatiera rivoltate il dolce come una frittata. Come risultato avrete sul piatto uno splendido zuccotto di frutta decorato dall’ananas.

Riproduzione riservata