Rimedi a una torta uscita male

1/7 – Introduzione

Se vi dilettate in cucina ma non siete delle vere e proprie cuoche esperte, possono naturalmente capitare degli errori. Il consiglio è quello di seguire sempre alla lettera le ricette degli che più noti, già testate e provate da centinaia di persone. È importante anche soffermarsi sui metodi di cottura, quelli che solitamente creano più problemi: il forno deve essere statico o ventilato? A che altezza va tenuta la fiamma del fornello? E quanti minuti esatti va cotto un determinato cibo? L’importante comunque è quello di non scoraggiarsi e soprattutto evitare inutili sprechi. Se ad esempio avete avuto qualche problemino con la cottura di una torta, non preoccupatevi più del dovuto: ecco un’utile guida con i principali rimedi a una torta uscita male.

2/7 Occorrente

  • Torta bruciata in superficie
  • Torta troppo cruda al suo interno
  • Crema pasticcera
  • Glassa
  • Utensili da cucina

3/7

Se avete preparato una torta, sicuramente avrete utilizzato ingredienti di prima qualità tra cui latte, burro, uova fresche e zucchero. Questo significa che, se qualcosa dovesse andare storto, buttare tutto sarebbe davvero uno spreco, sia per gli ingredienti che per la fatica investiti. Poiché i problemi, nel realizzare un dolce, sussistono soprattutto in fase di cottura, è importante sapere cosa fare se una torta esce dal forno troppo cotta, oppure troppo cruda. Ecco due utili rimedi in caso di torta uscita male per un’eccessiva o una scarsa cottura.

4/7

Se avete cotto troppo la vostra torta, ma ve ne siete accorte in tempo, è possibile che il vostro dolce sia solo leggermente bruciato in superficie. Il consiglio è quello di mettere sempre la torta nel ripiano centrale del forno: anche in questo caso però può capitare che la parte superiore diventi troppo cotta. Se vi trovate in questa situazione, niente paura. Togliete subito il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare qualche istante. Ora con la parte tagliente di un coltello rimuovete delicatamente la parte superiore – e quindi più cotta – della torta. Come rimediare all’aspetto non più gradevole? È molto semplice: anche se non era nei vostri programmi, potrete ricoprire la vostra torta di glassa al cioccolato oppure al caramello.

5/7

Un altro problema che potrebbe presentarsi in cottura della torta, è che essa resti troppo cruda al centro: ve ne accorgerete perché, tagliandola, l’impasto all’interno sarà ancora troppo liquido. Cosa fare in questi casi? Semplice: dovrete buttare l’interno della torta, perché un impasto non cotto non è salutare, ma potrete recuperare le parti laterali, che invece saranno ben cotte. Uno dei rimedi ideali ad una torta uscita male a causa della scarsa cottura è quello di utilizzare le parti intorno come base per un nuovo dolce, magari da servire in coppa o al cucchiaio. Tra i dolci perfetti per essere realizzati con le parti laterali della torta ci sono la sbriciolata e il crumble: vi basterà creare una crema o mousse da mettere sopra alla base e decorare a piacere. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Seguite sempre alla lettera le istruzioni di cottura di ricette accreditate
Riproduzione riservata