Riso basmati alle verdure

1/5 – Introduzione

Il riso basmati è un genere di riso da gusto molto delicato e di grano lungo. Viene coltivato principalmente in India ed alcune varietà sono prodotte negli Stati Uniti. Il nome tradotto, significa ” regina di fragranza”. Il suo utilizzo è soprattutto diffuso nella cucina etnica, tra cui quella cinese, araba, indiana. È un riso del tutto particolare, in quanto nella cottura aumenta di volume e non scuoce; inoltre i suoi chicchi rimangono sempre separati. Il riso basmati alle verdure ha conquistato anche la cucina occidentale, diventando un piatto sfizioso, completo e sicuramente molto gustoso. Resterete colpiti dai profumi che si sfrigionano durante la preparazione, dalla consistenza del grano, dai colori vivaci e dal sapore originale e certamente unico.
In questa semplice guida ci occupiamo di come preparare il riso basmati alle verdure.

2/5 Occorrente

  • 300 gr di riso basmati
  • 200 gr di pisellini surgelati
  • 500 gr di petto di pollo
  • 6 peperoni rossi, gialli e verdi
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • olio, burro, sale, pepe
  • paprika forte, curry

3/5

Pulite bene i peperoni, e tagliateli a pezzettini. Pulite anche le carote, e tagliatele a cubetti. Tagliate finemente la cipolla e mettetela a rosolare con un filo di olio, in una pentola alta, antiaderente. Fate soffriggere qualche minuto, poi aggiungete i peperoni e le carote; aggiustate con il pepe, il sale, e successivamente la paprika forte ed il curry. Fate cuocere per 40 minuti a fuoco medio, finché le verdure non si saranno ammorbidite, ma attenzione a non far asciugare troppo il sugo del fondo. Con un cucchiaio di metallo forato (la schiumarola), scolate il composto e mettetelo in una zuppiera.

4/5

Al sugo di cottura, unite il burro e piselli che nel frattempo avrete scongelato. Rimettete il sugo sul fuoco per qualche minuto; aggiungete adesso il petto di pollo tagliato a dadini. Lasciate cuocere sul fuoco, a fiamma moderata, finché il petto di pollo ed i piselli non saranno cotti. Ora, ponete sul fuoco, una pentola con acqua; dopo che l’acqua bolle, aggiungete il riso basmati e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo unite i peperoni e le carote al tegame che contiene i piselli ed i petti di pollo, e mescolate bene il tutto. Quando il riso sarà cotto, dopo averlo scolato, versatelo nella pentola con gli altri ingredienti e mescolate. Servite ben caldo.

5/5

Per una preparazione ottimale, versate acqua, riso e sale in una pentola non troppo grande, fatela bollire e coprite con un coperchio che chiuda molto bene; con la fiamma bassa fate bollire 10 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare altri 5 minuti, fino a quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua.
Inoltre potete sperimentare e fare diverse varianti di questo piatto, utilizzando le verdure di stagione.

Riproduzione riservata