Riso basmati con ceci al curry

1/7 – Introduzione

L’inverno è alle porte e tutti noi sfoderiamo il nostro ricettario dei cibi più sostanziosi, quelli che ci danno le energie giuste per affrontare la stagione dal clima più rigido. Ma ciò può essere anche un pretesto per assaporare pietanze dal sapore deciso, che difficilmente ci si concede lungo l’estate. Lungo i passi di questa guida, vi consiglieremo il riso basmati con ceci al curry, adatto soprattutto a chi ama le note spezziate tipiche del Medio Oriente. Seguiteci per conoscere tutti i dettagli della ricetta ed il procedimento.

2/7 Occorrente

  • 100 grammi di ceci
  • 120 grammi di riso
  • 1 testina d’aglio
  • 1 gambo di sedano
  • 2 cucchiaini di curry
  • 3 cucchiai di polpa di pomodoro

3/7

Il riso al basmati con ceci al curry è adatto per un pranzo o per una cena in compagnia; si può inoltre preparare in anticipo per trovarlo pronto dopo una giornata di lavoro. I passaggi per la preparazione non sono complessi e non è necessario passare troppo tempo alla ricerca dell’occorrente per i negozi. Vi basterà acquistare quanto indicato nell’apposito campo di questa guida per iniziare i lavori.
Partite dai ceci, che devono essere lavati sotto un getto d’acqua corrente e poi lasciati in ammollo per qualche ora prima di essere bolliti in abbondante acqua salata.

4/7

Portate a cottura i ceci sino a quando risulteranno al dente. Nel mentre che attendete dedicatevi alla preparazione del soffritto. Prendete quindi una padella antiaderente abbastanza capiente e versate all’interno una testina d’aglio sminuzzata. Tritate la carota ed il sedano con una mezzaluna, in modo da formare una sorta di pesto; versate il tutto nella padella e date un giro d’olio. Fate rosolare sino a quando il soffritto non diventerà leggermente dorato; dopodiché aggiungete il riso, il sale (quanto basta), tre cucchiai di polpa di pomodoro e portate a cottura aggiungendo costantemente il brodo vegetale.

5/7

Se anche i ceci hanno completato il loro primo ciclo di cottura all’interno dell’acqua, scolateli eliminando per bene tutta l’acqua in eccesso. Riponeteli all’interno della padella contenente il riso e ultimate la cottura continuando ad aggiungere, se necessario, il brodo vegetale affinché il cibo non si attacchi al fondo della padella.
Il riso, così come i ceci dovranno risultare al dente: assaggiate per capire quando spegnere la fiamma in base al vostro gusto personale.
Qualche minuto prima di ultimare la cottura aggiungete il curry e mescolate sino a quando non si sarà sciolto per bene.
Terminati questi passaggi, spegnete la fiamma e servite ai vostri commensali, accompagnando la pietanza con un buon vino rosso a temperatura ambiente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se lo desiderate aggiungete un po’ di cipolla al soffritto
Riproduzione riservata