Risotto ai carciofi e salsiccia

1/6 – Introduzione

Se intendiamo preparare un risotto davvero insolito e con degli ingredienti piuttosto inusuali, possiamo, ad esempio, realizzarlo con un mix a base di carciofi e salsiccia. Si tratta di una ricetta di veloce preparazione ma che alla fine regala enorme soddisfazione dal punto di vista del gusto ed è ideale da servire in occasione di cene con persone di riguardo. In questa guida vi spiegheremo l’intero procedimento.

2/6 Occorrente

  • 300 g di riso
  • 2 carciofi
  • 1 salsiccia
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 bicchiere di pomodoro
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

3/6 – Pulire i carciofi

Il primo ingrediente del risotto è il carciofo, un ortaggio che produce dei frutti verdi, con o senza spine, dalle eccezionali proprietà salutari. Inoltre contiene molto ferro, fibre e la coleretica in grado di disintossicare la cistifellea e il fegato dallo stress di tutti giorni. I carciofi freschi si riconoscono dal frutto che si presenta molto compatto, senza ammaccature e peluria: può essere mangiato crudo in pinzimonio e insalate oppure cotto in primi piatti, secondi e contorni. Iniziamo la preparazione e puliamo i carciofi eliminando il gambo e le foglie che risultano essere più dure e quindi poco digeribili: laviamoli accuratamente, affettiamoli in quattro parti e mettiamoli in un tegame con olio sale e pepe.

4/6 – Preparare il sugo

A questo punto, mettiamo da parte i carciofi appena preparati, tritiamo il prezzemolo e versiamolo in una padella antiaderente dove in precedenza abbiamo fatto soffriggere uno spicchio di aglio. Fatto ciò, prendiamo la salsiccia, riduciamola in piccoli pezzi, dopodiché versiamoli nella padella e lasciamo soffriggere tutti gli ingredienti per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Dopo circa 5 minuti, aggiungiamo del vino bianco fino a farlo sfumare del tutto. A questo punto, prepariamo il sugo, per cui prendiamo dei pomodori e ricaviamone una passata dopo averli fatti ammorbidire con una mezza bollitura. Una volta che il succo di pomodoro è abbastanza cremoso e privo di semi, l’aggiungiamo al composto a base di salsiccia e continuiamo a mescolare fin quando non versiamo anche i carciofi preparati in precedenza.

5/6 – Incorporare il riso

Adesso aggreghiamo il riso che, in precedenza, abbiamo lessato scolandolo piuttosto al dente e mescoliamo accuratamente in modo che si insaporisca bene con i vari ingredienti. A questo punto, aggiungiamo del brodo vegetale e procediamo con la cottura: dobbiamo metterne circa un litro affinché il riso si cuocia correttamente. Ultimata la preparazione del risotto a base di carciofi e salsiccia possiamo impiattarlo aggiungendo in ogni singolo piatto un piccolo ricciolo di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata