Risotto alla salvia, pancetta e parmigiano

1/6 – Introduzione

Il riso rappresenta un alimento molto versatile in cucina, e con cui è possibile preparare piatti di grande effetto. Si accosta egregiamente con qualsiasi genere di ingrediente. Ad esempio, può essere ottimamente abbinato a verdure, carni rosse, pesce, salumi e spezie. Oltre alle classiche preparazioni da risotto, lo si può impiegare per creare dei simpatici suffle, delle torte salate, e dei prelibati dolci. Nella ricetta di questa guida, parleremo del risotto alla salvia, pancetta e parmigiano. È senza alcun dubbio un primo piatto ricco e completo, adatto sia per una cena in famiglia, che per una serata fra amici. Inoltre, un altro aspetto da non trascurare, è la sua facilità di preparazione.

2/6 Occorrente

  • per 4 persone: 360 g di riso arborio; 100 g di pancetta; 1 cipolla bianca; 70 g di parmigiano; foglioline fresche di salvia; burro, sale q.b.
  • Scagliette di parmigiano e foglie di salvia per la decorazione.

3/6

Gli ingredienti che servono per la realizzazione di questo piatto sono elencati nella sezione “occorrente” di questa guida, quindi non li ripetiamo. Come noterete, la ricetta che andremo ad illustrare è valida per 4 persone. Gli elementi che occorrono sono tutti quanti prodotti abbastanza comuni, che generalmente si trovano a casa. L’unico ingrediente che potrebbe mancarvi è la salvia, nel caso in cui non è stata seminata in un vasetto del proprio balcone. Comunque, è anche possibile reperire la salvia in un comune supermercato o un negozio di generi alimentari, in una versione secca. Naturalmente, è consigliato l’utilizzo di quella fresca, in grado di conferire un odore più spiccato al piatto. In più, servirà del brodo vegetale, che è possibile preparare con delle patate, delle carote, delle cipolle e del sedano. In alternativa, invece di realizzarlo autonomamente, è possibile utilizzare un brodo di quelli già pronti, sia liquido che con il classico dado da cucina, da far sciogliere in acqua bollente.

4/6

A questo punto, si può prendere un tegame o una padella sufficientemente capiente e dai bordi alti, collocarla sul fornello a fuoco vivo, e mettere al suo interno una noce di burro di circa 50 grammi. Mentre si scioglie, aggiungere la cipolla tagliata finemente e la pancetta a listarelle. Abbassare, quindi, la fiamma e fare rosolare la pancetta. Appena prima di spegnere il fuoco, aggiungere la salvia, in modo che sprigioni il suo profumo, ma non si bruci. A questo punto, occorre estrarre qualche listarella di pancetta dal tegame, che servirà successivamente per la decorazione del proprio piatto. Quindi, proseguire con la fase di preparazione. Riaccendere il fuoco ed aggiungere il riso al condimento, facendolo tostare per qualche minuto. A seguire, sfumare con del vino bianco e continuare a mescolare fino a quando non si assorbe l’alcool. A questo punto, iniziare ad irrorare il riso con il brodo vegetale, per tutta la fase di cottura dello stesso, che in genere necessita di 20 minuti.

5/6

Poco prima che il riso sia cotto, occorre aggiungere un pizzico di sale, a seconda dei propri gusti personali. A cottura ultimata, mantecare il riso, a fuoco spento, aggiungendo una noce di burro ed il parmigiano grattugiato. Disporre, quindi, il riso sui piatti da portata, ed aggiungere per decorazione, le listarelle di pancetta che sono state messe da parte, ma anche qualche fogliolina di salvia. Per concludere, passare un’abbondante spolverata di scaglie di parmigiano. Il risotto è così pronto per essere servito in tavola e mangiato.

6/6 Consigli

  • Mantecare il riso sempre a fuoco spento.
Riproduzione riservata