Risotto con crema di carciofi e scamorza

1/7 – Introduzione

Il risotto con crema di carciofi e scamorza è un primo piatto leggero, ma ricco di gusto. È una ricetta semplice da realizzare, dal sapore delicato, che grazie alla sua anima filante, riuscirà a conquistare tutti. Il sapore amarognolo dei carciofi viene esaltato dalla dolcezza e cremosità della scamorza e rende questo risotto perfetto anche per una occasione speciale. Ecco come preparare, in pochi e semplici passi, il risotto con crema di carciofi e scamorza.

2/7 Occorrente

  • 320 g riso
  • 4-5 carciofi
  • 200 g scamorza
  • aglio, cipolla, prezzemolo, carote, patata
  • sale, pepe, olio

3/7 – Pulizia e cottura dei carciofi

Per realizzare il risotto, partite dal pulire con attenzione i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la parte filamentosa del gambo. Procedete con il tagliare la cima delle foglie e con l’eliminare le spine e la “barbetta” interna del carciofi. Tagliateli a pezzetti, versateli in un recipiente contenente acqua e limone. Lasciateli riposare per qualche minuto, il limone eviterà l’ossidazione dei carciofi. Nel frattempo, in una casseruola fate soffriggere uno spicchio d’aglio in un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete i carciofi a pezzetti nella casseruola e coprite con due bicchieri di acqua. Eliminate l’aglio, salate e lasciate cuocere a fiamma dolce.

4/7 – Preparazione della crema di carciofi

La cottura deve essere lunga e lenta, dunque aggiungete dell’acqua nel caso in cui i carciofi non risultino cotti. Non appena i carciofi saranno perfettamente lessati, frullateli con un frullino ad immersione sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Per la cottura del riso, preparate un brodo vegetale con una carota, una cipolla, una patata e il prezzemolo. Salate il brodo e fate cuocere. Non appena la cottura sarà terminata, filtrate il brodo.

5/7 – Cottura del riso

Siete finalmente pronti per preparare il riso. In una pentola dai bordi alti, versate della cipolla tritata e fate rosolare con un po’ di olio d’oliva. Appena la cipolla sarà imbiondita, aggiungete il riso e fate tostare. Sfumate il riso con un bicchiere di vino bianco e non appena sarà evaporato, aggiungete un mestolo di brodo vegetale.

6/7 – Mantecatura e assemblamento del piatto

Aggiungete qualche mestolo di brodo e mescolate lentamente sino alla completa cottura del riso. Grattugiate la scamorza fresca e incorporatela al riso insieme alla crema di carciofi. Alzate la fiamma per lasciare fondere il formaggio, fino ad ottenere una perfetta mantecatura. Terminata questa operazione, siete finalmente pronti per assemblare il piatto. Disponete il risotto in un patto da portata e servite con una spolverata di pepe nero e un ciuffetto di foglie di menta fresca. Per un successo garantito accompagnate il risotto con crema di carciofi e scamorza a un buon vino bianco fermo.

7/7 Consigli

  • Se vi avanza il riso con crema di carciofi e scamorza ripassatelo in forno e preparate delle crocchette fritte.
Riproduzione riservata