Risotto con pesto di pistacchi e limone

1/5 – Introduzione

La ricetta che andremo a proporre di seguito ha un gusto particolare che viene esaltato dall’abbinamento del limone ai pistacchi. Si tratta pertanto di una ricetta vegetariana che può diventare a sua volta anche vegana se si andranno ad eliminare i formaggi che sono di origine animale. Prendendo nota degli ingredienti terremo presente che le dosi indicate sono sufficienti a preparare una porzione per due persone. Quindi per sapere come fare il risotto con pesto di pistacchi e limone non dovrete fare altro che leggere i seguenti passaggi che spiegheranno nel dettaglio il procedimento da eseguire. Nell’arte della cucina ci vuole davvero poco per rendere unica una solita ricetta basta sostituire qualche ingrediente con un altro, come per esempio in questo caso il tanto amato pesto al basilico.

2/5 Occorrente

  • Per il pesto: 100 g d pistacchi, 50 g di olio e.v.o., 15 g di parmigiano reggiano, 1/2 spicchio d’aglio, 50 ml di acqua e 2 foglie di basilico, scorza di limone, sale e pepe q.b.
  • Per il risotto: 150 g di riso carnaroli, sale, 1 cipolla di tropea, brodo vegetale, 20 g di burro, mezzo bicchiere di vino, 1 limone, 60 g di pecorino e qualche foglia di basilico

3/5 – Fare il pesto

Partiamo dunque con preparare il pesto di pistacchi. Mettiamo i pistacchi nel mixer, unendo anche l’olio extra vergine di oliva, il parmigiano reggiano, l’aglio, il basilico, sale, pepe, la scorza di mezzo limone e l’acqua. Frulliamo quindi tutti gli ingredienti fino a quando non avremo ottenuto una crema abbastanza densa ed omogenea. Possiamo conservare il pesto in un barattolo oppure tenerlo da parte ed utilizzarlo subito per la nostra ricetta. Lasciamo da parte anche qualche pistacchio che andremo a sbriciolare per la decorazione finale del piatto.

4/5 – Tostare il riso

Per cominciare a preparare la ricetta del risotto con pesto di pistacchi e limone dobbiamo cominciare prendendo un tegame dai bordi alti, nel quale andremo a soffriggere la cipolla di Tropea tagliata precedentemente a dadini insieme al burro e ad un pizzico di sale. Impostiamo una fiamma media in modo tale da cuocere la cipolla senza bruciarla. Quando quest’ultima si presenterà trasparente, procediamo aggiungendo in padella anche il riso carnaroli. Lasciamo che il riso assorba tutti i liquidi rilasciati dalla cipolla e successivamente sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.

5/5 – Portare a termine la cottura

Una volta che il vino bianco è evaporato e sfumato correttamente, possiamo continuare la cottura del riso aggiungendo del brodo vegetale poco per volta. Nel fare ciò dobbiamo accertarci che il brodo sia ben caldo, se non addirittura bollente, ed inoltre non dobbiamo mai smettere di mescolare. Per dare una buona mantecatura al risotto è importante mescolare con costanza fino ad un paio di minuti prima del termine della cottura. Nel frattempo possiamo già cominciare a preparare i piatti, adagiando sul fondo un cucchiaio di pesto di pistacchi, un poco di pecorino a scaglie e una grattata di limone fresco. Dopodiché serviremo il risotto sulla base del piatto, decorato con della granella di pistacchio e una foglia di basilico fresco. Man mano che affonderemo il cucchiaio verranno fuori gli odori e i sapori che sono sul fondo del piatto e sarà una piacevole scoperta di gusto.

Riproduzione riservata