Risotto zucca e speck: preparazione con il Bimby

1/5 – Introduzione

Nei passi a seguire vi descriverò la preparazione di un ottimo risotto alla zucca con l’aggiunta di speck, un piatto molto semplice da cucinare, anche per chi non è in possesso del Bimby, sebbene in una numerosa famiglia è assolutamente consigliabile l’acquisto del Bimby per preparare fantastiche pietanze in pochissimo tempo. Proseguite nella lettura di questa guida per conoscere le varie fasi di preparazione di questo risotto, perfetto per una cena romantica col proprio partner o semplicemente per un cena in famiglia in cui volete mostrare le vostre doti culinarie da chef.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di riso
  • 300 gr di zucca rossa
  • 100 gr di speck
  • 1 cipolla
  • un bicchiere di vino
  • 950 gr di acqua
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe q.b.

3/5 – Preparare la base del risotto

Anzitutto, la prima operazione da eseguire consiste nel preparare la base, inserendo nel boccale la cipolla e facendola frullare per qualche secondo o fino a quando non sarà ben triturata. Dopo aver fatto ciò, aggiungete lo speck (meglio se aggiunto nel boccale già tagliato e non a fette intere) ed attivate le lame del Bimby, quindi frullate il tutto per qualche secondo assieme alla cipolla, finché non si creerà una purea densa e compatta. Adesso, occupatevi della lavorazione della zucca, che prima di essere aggiunta all’interno del boccale dovrà essere accuratamente pulita, con l’eliminazione della buccia esterna e dei semi interni. In questo caso, per ridurre i tempi di cottura, sarebbe opportuno tagliarla in piccoli cubetti. Fatela cuocere per 10 min a 100°C ad una velocità non superiore a 4.

4/5 – Aggiungere la zucca

A cottura terminata e subito prima dell’aggiunta del riso e dei restanti ingredienti, noterete all’interno del boccale una purea di colore arancio, senza pezzi grossi o grumi. Se in questa fase vi accorgete della presenza di alcuni pezzi di zucca, ancora troppo grossi, richiudete il Bimby ed azionate le lame alla massima velocità, in modo da ridurne il volume. Questo sarà il vostro condimento per il risotto.

5/5 – Servire la pietanza

Successivamente, aggiungete tutto quanto il riso assieme al vino bianco, quindi fatelo cuocere per 3 minuti a 100°C ad una velocità non superiore a 2. Aggiungete anche l’acqua e continuate la cottura per altri 13 minuti, sempre alla temperatura di 100°C, a velocità 1. Quando la cottura sarà giunta al termine, aggiungete una noce di burro e mantecate qualche minuto a velocità 2, fino al totale assorbimento del burro. Aggiungete anche il sale ed il parmigiano grattugiato. Arrivati a questo punto, il vostro risotto è pronto per essere impiattato: ricordate di dare un’ultima manciata di parmigiano direttamente sul piatto, in modo da renderlo ancora più gustoso.

Riproduzione riservata