Rotolini di melanzane e ricotta

1/7 – Introduzione

Per creare un antipasto o anche un secondo piatto fresco, in vista dell’estate, vi propongo una ricetta semplice, ma molto saporita. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare i rotolini di melanzane e ricotta. Solitamente le melanzane si mangiano nella parmigiana, e raramente si servono fredde, se non nella classica veste sott’olio. Questi rotolini saranno molto semplici da realizzare, anche per coloro che non sono proprio degli esperti ai fornelli. Nei passi che seguono, vi fornirò inoltre, tutte le informazioni fondamentali e qualche utile suggerimento su questa deliziosa pietanza. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • 200 gr di ricotta fresca
  • 3/4 melanzane
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • origano q.b.
  • sale q.b
  • pepe q.b.
  • stuzzicadenti o erba cipollina
  • qualche foglia di basilico

3/7 – Pulire e tagliare le melanzane

La prima operazione da compiere per preparare questi squisiti rotolini di melanzana e ricotta, è sicuramente quella di pelare le melanzane e tagliarle a fettine di circa 4 mm di spessore. Dovrete tagliarle nel senso della lunghezza, altrimenti non riuscirete in seguito ad arrotolarle. Successivamente, posizionatele in uno scolapasta, cospargetele di sale per lasciatele sgocciolare per circa un’oretta, in modo che fuoriesca tutto il liquido di vegetazione, il quale risulta abbastanza amarognolo. Potete metterci sopra una pentola piena d’acqua o qualsiasi altra cosa vogliate, in modo che il peso velocizzi la fuoriuscita dell’acqua. Sotto lo scolapasta mettere una terrina, che raccoglierà l’acqua o nel lavello.

4/7 – Grigliare le melanzane

Passato il tempo stabilito, togliete la ricotta dal frigo e schiacciatela per bene, aiutandovi se preferite con una forchetta fino a formare una crema densa e corposa. Aggiungete un pizzico di sale, un po’ di origano e alcune foglie di basilico tritato. Togliete le melanzane dallo scolapasta e, una volta sgocciolate, asciugatele per bene con un panno pulito. In una griglia abbastanza ampia, versate un po’ d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, quindi portatelo a temperatura. Fate grigliare le fettine di melanzane e non appena saranno ben cotte, toglietele dal fuoco.

5/7 – Mettere tutto in frigorifero

Fatele raffreddare e stendete le melanzane su un tagliere. Spalmate ciascuna fetta con la crema di ricotta ottenuta precedentemente, arrotolatela e fermatela con uno stuzzicadenti o con dei fili di erba cipollina. Disponete i rotolini in un piatto ampio e lasciateli in frigorifero, coperti con una pellicola trasparente. Al momento di portarli in tavola, toglieteli dal frigorifero e guarniteli con delle foglie di basilico fresco, e se volete qualche pomodoro ciliegino. Servite come antipasto o come secondo piatto. Et voilà! Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a preparare un piatto dal sapore saporito e profumato, ideale per la stagione estiva. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se lo preferite, al posto della ricotta, potete utilizzare qualche altro formaggio cremoso.
Riproduzione riservata