Rotolo di frittata con prosciutto e mozzarella

1/8 – Introduzione

La frittata è uno di quei piatti che sta bene con tutto, può essere realizzata con i più vari ingredienti, dando sfogo alla fantasia! Si considera un piatto povero, ma allo stesso tempo molto nutriente, che se correttamente abbinata può costituire un pasto completo. Con questo post vogliamo però andare fuori dagli schemi, lasciandoci alle spalle la concezione della frittata piatta, bidimensionale e talvolta non invitante. Insomma, anche il senso della vista in cucina vuole la sua parte, e allora perché non creare una frittata in terza dimensione, un’idea simpatica per provare qualcosa di nuovo, utile quando vogliamo proporla come aperitivo insieme ad altre pietanze e molto facile da realizzare.Nel breve testo di seguito vi forniremo infatti qualche utile consiglio per preparare una ricetta da leccarsi i baffi: il rotolo di frittata con prosciutto e mozzarella. Munitevi degli ingredienti che trovate in elenco. Preparate il vostro piano di lavoro. E via, si parte! La vostra frittata non sarà mai stata così golosa!

2/8 Occorrente

  • 5 uova
  • 50ml di latte
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Sale
  • Pepe
  • 100 gr di prosicutto
  • 250 gr di mozzarella

3/8 – Preparazione dell’impasto

Le dosi citate sono per 5 persone.
Iniziamo ovviamente prendendo una ciotola bella capiente dove apriremo le nostre uova per sbatterle. Useremo sia l’albume che il tuorlo e mi raccomando, se l’esterno dell’uovo vi sembrerà sporca, non sciacquatela con l’acqua: otterrete solo il risultato opposto, ovvero che lo sporco oltrepassi la superficie porosa del guscio! Utilizziamo una forchetta per questa operazione, che è uno strumento che si presta molto bene. Aggiungete man mano il formaggio e il latte, poi il pepe e un pizzico di sale. Per fare un piatto un po’ più corposo potete sostituire il latte con della panna. Non abbondate con il sale perché, se desiderate usare il prosciutto crudo, la sapidità di quest’ultimo compenserà l’eventuale mancanza nella frittata. Continuate a sbattere fino a che non si formerà un composto omogeneo e abbastanza spumoso.

4/8 – Fasi di cottura

A seconda del vostro tempo, delle vostre abilità ma anche della dimensione che volete dare al vostro rotolo, potete scegliere fra due metodologie di cottura.In padella – verrà un rotolo non troppo grande, con la convenienza che ne potrete fare tanti in modo che ognuno ne abbia uno personale. Versate dell’olio extravergine di oliva su una padella, in modo da coprirne tutta la superficie senza esagerare, e quando sarà caldo versateci sopra un po’ di impasto, raggiungendo un’altezza di circa 3 millimetri. Più la padella sarà calda, meno la frittata si gonfierà.In forno – otterrete un rotolo più grande, e non dovrete stare a seguirlo di continuo. Usate una teglia tonda o rettangolare, rivestita con della carta da forno e versateci sopra il composto. Valutate bene la dimensione della vostra teglia, in modo che la frittata non risulti poi troppo bassa! Fate cuocere in forno, e se riuscite giratela quando si sarà solidificata a sufficienza.

5/8 – Farcitura

Qualunque strategia di cottura avrete utilizzato, prima che la frittata si raffreddi, spostatela su una superficie diversa dalla padella/teglia e farcitela con uno strato di prosciutto e uno di mozzarella. Le fette di mozzarella non dovranno essere troppo spesse altrimenti sarà difficile arrotolare il tutto! Aiutati con la carta da forno o altri utensili, arrotolate dunque il tutto.

6/8 – Fase di riposo e di servizio

Attendiamo un po’ di tempo affinché il rotolo si raffreddi, avvolgiamolo intorno alla carta trasparente o alla stagnola, fissandola bene e riponetelo in frigo per almeno un’ ora, tempo che servirà per mantenere il rotolo fermo nella sua posizione. Infine levatelo dal frigo e tagliate delle fettine, non molto fini, cospargendo la parte superiore con del rosmarino fresco ed un filo d’olio. Potete anche riscaldare le fettine in forno così da assaporarla calda.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Utilizzate uova di contadini che conoscete o biologiche: il vostro rotolo avrà tutto un altro sapore!
  • Invece della mozzarella potete usare la scamorza!
Riproduzione riservata