Rucetta: zuppa al pomodoro

1/5 – Introduzione

La zuppa al pomodoro è un piatto irrinunciabile per gli amanti della tradizione culinaria italiana. Si tratta di una ricetta semplice, ma di grande gusto. La qualità degli ingredienti, primo fra tutti il pomodoro, è fondamentale per la buona riuscita della zuppa. Il piatto, come tutte le preparazioni poco elaborate, può presentare alcune insidie se non eseguito correttamente. Nella guida scoprirete come fare questa deliziosa rucetta: zuppa al pomodoro senza difficoltà. Ora non ti resta che seguire tutti i passi della guida.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di pomodori
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • Mezzo bicchiere di panna (o latte)
  • Brodo di verdure q.b.
  • Pane
  • Parmigiano reggiano
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio q.b.
  • Basilico q.b.

3/5 – Preparazione della zuppa al pomodoro

Per prima cosa, lavate il pomodoro e staccate il picciolo. Sbollentate il pomodoro in acqua bollente per pochi minuti. Per una zuppa della giusta densità, usate pomodoro rosso e maturo. Stando attenti a non scottarvi, private il pomodoro della buccia. Tagliatelo quindi a pezzetti abbastanza piccoli. Affettate la cipolla finemente e schiacciate l’aglio. Rosolateli assieme in una casseruola capiente, con un filo di olio extravergine di oliva. Quando aglio e cipolla risulteranno di un colore ambrato, aggiungete il pomodoro. Soffriggete per cinque minuti a fiamma dolce, poi aggiungete il brodo. La zuppa deve risultare comunque fluida: quindi, se necessario, durante la cottura versate poco per volta altro brodo. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, cottura e insaporitura della zuppa di pomodoro.

4/5 – Cottura e insaporitura della zuppa di pomodoro

Fate cuocere la zuppa per circa 20 minuti. Lasciatela sul fuoco finché il pomodoro non si disfa. Fate intiepidire la zuppa per poco, poi frullatela. Potete utilizzare un passa-verdure o un frullatore ad immersione. Rimettete la zuppa sul fuoco e aggiungete la panna (o il latte). Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Profumate infine con l’origano. A questo punto, personalizzate la ricetta in base alle vostre preferenze. Se volete una zuppa simile alla vellutata, aggiungete ancora un po’ di latte. Se invece la preferite più densa, potete legare il pomodoro con un cucchiaio di farina. In alternativa, addensate la zuppa con due patate schiacciate e già soffritte a parte con della cipolla. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, guarnire e servire la zuppa di pomodoro.

5/5 – Guarnire e servire la zuppa di pomodoro

Servite la zuppa di pomodoro ancora fumante in piatti fondi di ceramica. Guarnite con foglie di basilico fresco e spolverate con una manciata di parmigiano grattugiato o altro formaggio a scelta. Per rendere la zuppa al pomodoro un piatto completo, accompagnatela con dei crostini di pane. Potete prepararli velocemente poco prima di portare in tavola la zuppa. Tagliate a pezzetti piccoli delle fette di pancarré e dorate i dadini in una padella antiaderente. Per gli amanti dei sapori decisi, si consiglia di servire la zuppa assieme a delle bruschette di pane tostato in forno. Ricordati di visionare i link in fondo alla guida.

Riproduzione riservata