Salmone con guacamole

1/7 – Introduzione

Facilissimo da preparare e delizioso per il palato, il salmone con guacamole è un ottimo piatto sano che vi farà fare sicuramente una splendida figura con i vostri ospiti. Un piatto bello da vedere, buono da mangiare soddisferà in pieno la vostra vista ed esalterà ogni vostra papilla gustativa. Cominciamo col dire che Il guacamole è una salsa di origine messicana, il cui ingrediente principale è l’avocado, ricco di vitamina D, originario dell’America centrale. Tuttavia, nella cucina messicana si usa come salsa piccante in tanti piatti come: quesadillas, tamales e, soprattutto quelli che contengono carne rossa. Se vuoi ottenere una salsa più leggera, frulla insieme all’avocado della polpa di pomodoro fresco; invece per un gusto più piccante aggiungi qualche goccia di tabasco o un pizzico di paprica. Vediamo insieme come preparare il salmone con guacamole nelle due varianti.

2/7 Occorrente

  • Prima ricetta: (per il guacamole: mezza cipolla bianca; sale e pepe q.b., 2 avocado, succo di un limone; gocce di tabasco q.b.) (per 6 bicchieri di media dimensione: 250 gr di filetto di salmone senza spine e pelle, 2 cucchiai di olio, dal q.b., 4 cucchiai di panna acida, succo di 1 arancia, semi di sesamo tostati q.b., 1 cucchiaio di uova di tonno o salmone,
  • Seconda ricetta: 100 gr. salmone affumicato senza lische, 1 cucchiaio di aneto sminuzzato, 1 limone (succo), pepe e sale q.b., – per il guacamole: 1 cucchiaio di passata di pomodoro, succo di 1 limone, 1 cipolla tritata, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 avocado maturo,

3/7

Il salmone con il guacamole, può essere servito come antipasto o come secondo piatto. Una delle ricette più in voga, è la tartare di salmone con sesamo nero e guacamole. Tagliate in maniera grossolana il salmone, mettetelo in una ciotola e marinatelo con il succo d’arancia per trenta minuti all’interno del vostro frigo. Lavate gli avocado, sbucciateli e togliete il seme all’interno. Frullateli in un mixer con succo di limone e cipolla. Salate, pepate e aggiungete alcune gocce di tabasco per dare un tocco ancora più piccante al tutto. Prendete il salmone marinato e versatelo in una ciotola, togliendo il succo in eccesso precedentemente rilasciato e, mescolatelo con un filo d’olio. Amalgamate il salmone con i semi di sesamo e mettete un cucchiaio abbondante di guacamole sul fondo di un bicchiere di vetro (che sarà il nostro piatto da portata). Adesso create il secondo strato versando il salmone sopra il letto di guacamole, guarnite con panna acida e uova di salmone. Ed ecco a voi la prima ricetta!

4/7

Se non volete usare il salmone crudo, potete optare per una ricetta con il salmone affumicato. Il procedimento è molto simile alla precedente ricetta: tagliate a tocchetti non troppo grossi il salmone affumicato, immergete i pezzetti nel succo di limone e insaporitelo con l’aneto sminuzzato. Pelate e togliete il nocciolo dall’avocado e schiacciatelo in una scodella con l’aiuto di una forchetta. Per evitare l’ossidazione, spremete del succo di limone sull’avocado. Aggiungete insieme a quest’ultimo, il peperoncino, la cipolla sminuzzata, la passata di pomodoro, l’aglio tritato molto finemente, un filo d’olio e sale e pepe quanto basta. Per creare una crema guacamole perfetta e liscia, è consigliabile frullare il tutto prima di servirlo. Potete portarlo a tavola come aperitivo mettendolo su dei cucchiai appositi da aperitivo. Creerete così dei bocconi da gustare tutto d’un fiato.

5/7

Aggiungete insieme a quest’ultimo, il peperoncino, la cipolla sminuzzata, la passata di pomodoro, l’aglio tritato molto finemente, un filo d’olio e sale e pepe quanto basta. Per creare una crema guacamole perfetta e liscia, è consigliabile frullare il tutto prima di servirlo. Potete portarlo a tavola come aperitivo mettendolo su dei cucchiai appositi da aperitivo. Creerete così dei bocconi da gustare tutto d’un fiato. Le ricette di salmone e guacamole, possono variare a vostro piacimento. Potete sbizzarrirvi con l’aggiunta di spezie particolari o di composizioni del piatto davvero originali.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=RgB8Z3O6NXw

7/7 Consigli

  • ottimo finger food
Riproduzione riservata