Salse messicane per tortillas

1/7 – Introduzione

Il Messico è una terra dove la cucina è ricca di sapori piccanti, su tutti il peperoncino, non mancano comunque le molte spezie. Se volete portare un po’ di Messico ad una cena tra amici non vi serviranno molte cose. Basterà per esempio predisporre un’antipastiera piena di tortillas, un cestino di nachos e tre ciotole nelle quali metterete le salse messicane. In seguito, in questa guida, vi verrà spiegato come preparare alcune salse messicane per tortillas.

2/7 Occorrente

  • pomodori;
  • peperoncino;
  • aglio, cipolla;
  • sale, coriandolo, erba cipollina, pepe;
  • avocado;
  • succo di lime;

3/7 – Salsa guacamole

La prima salsa che vi verrà spiegata sarà la “salsa guacamole”. In questo primo caso, come anche nei successivi dovrete fare sbollentare un pomodoro per tre minuti, poi tagliarlo a dadini dopo aver eliminato i semi, salarlo e aggiungere il peperoncino tritato. Intanto triterete anche la cipolla. Sbuccerete 2 avocado, ne preleverete la polpa e la taglierete a pezzettini molto piccoli. Dovrete quindi metterla in una ciotola insieme a pomodoro, cipolla, una tazzina di succo di lime e una spolverata di pepe nero. Mescolerete bene il tutto, poi unirete un cucchiaio di olio e un pizzico di coriandolo. Una volta eseguiti questi passaggi, dovrete tenere le salsa in frigo almeno per 30 minuti, e solo successivamente potrete servirla.

4/7 – Salsa ranchera

La seconda salsa in questione è la ranchera. Per prepararla dovrete sbollentare due pomodori grandi in una pentola con molta acqua salata, e successivamente dovrete toglierci la buccia. Se preferite, in alternativa potreste usare 160 grammi di passata di pomodoro. A questo punto dovrete prendere una ciotola capiente, metterete quindi i pomodori, i peperoncini, il sale, l’erba cipollina, uno spicchio d’aglio tritato e una cipolla tritata. Schiaccerete il tutto con un pestello da ghiaccio, questa azione deve essere eseguita in modo da fare uscire il succo dai vostri ingredienti. A questo punto, fate scaldare in padella un cucchiaio di olio dove fare soffriggere la salsa per circa dieci minuti. Se avrete usato la passata di pomodoro, dovrete aggiungere due cucchiai d’acqua.

5/7 – Salsa piccante

La terza salsa piccante, sempre a base di pomodori, è spesso utilizzata per accompagnare la carne cotta alla brace. In un mixer metterete 3 pomodori maturi senza pelle, o in alternativa 300 grammi di pelati, due spicchi d’aglio e per finire i peperoncini, poi salerete tutto insieme. A questo punto, frullerete quindi il composto e riporrete la salsa ottenuta in un contenitore ermetico. Quando il tutto sarà pronto, al momento di servire, dovrete aggiungere la cipolla tritata, l’origano e il coriandolo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Regolatevi sulla quantità di peperoncino in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti, attenzione a non esagerare con quest’ultimo
Riproduzione riservata