Sandwich di orata al rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il classico sandwich è un piatto di semplice realizzazione e soprattutto versatile: uno scrigno che si compone attraverso due fettine di pane riesce a custodire un tesoro dai molteplici sapori, includendo una vasta gamma di ingredienti (carne o pesce e verdure).
Questa combinazione di prodotti alimentari si rivela sempre un'ottima soluzione quando non si ha il tempo di realizzare delle ricette di cucina elaborate e può essere organizzata in numerose modalità.
Nella seguente pratica e interessante guida enunciata nei passaggi successivi, mi soffermerò su una particolare tipologia di sandwich, la quale prevede una gustosa imbottitura a base di orata al rosmarino: dunque, vi farò sapere come bisogna preparare correttamente quattro panini davvero ottimi come questo.

27

Occorrente

  • 4 orate intere
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 limone intero
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d'oliva
  • Salsa (opzionale)
  • 4 panini o 1 confezione di pancarrè
37

La prima fase della preparazione del sandwich riguarda ovviamente la farcitura e, innanzitutto, pulite con estrema cura la deliziosa orata, rimuovendo completamente le squame e le interiora.
Conclusa questa meticolosa operazione, lavate e asciugate il pesce, in modo da predisporlo alla cottura: per un risultato ideale, vi consiglio di utilizzare il forno, perché garantisce una cottura adeguata e richiede davvero pochi accorgimenti.
Preparate una teglia e inseritevi un doppio foglio di carta da forno (affinché l'orata non si attacchi sul fondo), adagiatevi il pesce (facendo attenzione che non fuoriesca dai bordi) e conditelo con il sale, il rosmarino, una spolverata di pepe nero e un filo di olio extravergine d'oliva.
Se volete insaporire di più l'orata, potete adoperare due fette di limone da collocare all'interno del pesce stesso.

47

Poc'anzi vi avevo esortato ad usare un doppio foglio di carta da forno sui quali appoggiare l'orata da cuocere: il motivo per cui vi ho dato questa indicazione è che uno dei due fogli vi servirà per cuocere il pesce al cartoccio, adottando così un metodo che garantisce una propria ottimale cottura sia interna che esterna.
Arrotolate il foglio di carta sull'orata e sigillatelo per bene, accendete il forno e impostate una temperatura di almeno 180°C: la cottura non deve superare i 30 minuti né essere inferiore ai 20 minuti, mentre la temperatura può arrivare anche fino a 220°C, in modo da assicurare l'esatta bollitura del pesce dentro il cartoccio.
Periodicamente, vi suggerisco assolutamente di controllare che l'orata stia effettivamente cuocendo e regolare, secondo questo aspetto, la temperatura e la ventilazione del vostro forno di casa.

Continua la lettura
57

Terminata la cottura, dovrete sfornare l'orata e aprire il cartoccio: mentre aspettate che il pesce si raffreddi leggermente, preparate il pane adeguato per il sandwich.
Generalmente, per un panino di questa tipologia, viene adoperato del pancarré (che potreste rendere croccante tostandolo per circa 4-5 minuti), in quanto si tratta di un alimento molto soffice: qualora esso non dovesse essere di vostro gradimento, potete utilizzare qualsiasi genere di pane (come la baguette, il panino all'olio o quello impiegato talvolta per gli hamburger).
Trasferite l'orata sopra una fettina di pane, scegliete una salsa che si sposi alla perfezione con il pesce (come, ad esempio, la maionese) e chiudete il vostro sandwich con la restante fetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tritate il rosmarino e collocatelo sulla parte esterna dell'orata, in modo da aromatizzarla da fuori.
  • Posizionate le fette di limone all'interno dell'orata, affinchè possa cuocere senza che si secchi eccessivamente.
  • Aggiungete la salsa poco prima di chiudere il sandwich, quando l'orata si è leggermente raffreddata e non subito dopo averla sfornata.
  • Togliete i bordi al pancarré e lasciategli soltanto la mollica.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesce

Cartoccio di orata ai frutti di mare

Il cartoccio di orata ai frutti di mare è un'idea originale e sfiziosa. Un trionfo di profumi. Un connubio di sapori. La delicatezza dell'orata si sposa perfettamente con il delizioso gusto dei gamberetti, vongole e cozze. La ricetta è molto semplice...
Pesce

Ricetti: filetti di orata al cartoccio con gamberi

Ricetti: il filetto di orata al cartoccio con gamberi è un ottimo abbinamento tra pesce con polpa bianca e crostacei. Questo pasto è composto da elementi caratteristici dell'alimentazione mediterranea come l'olio extravergine di oliva, le olive e i...
Pesce

Come preparare l'orata al cartoccio

La cottura del pesce non è mai un'operazione molto semplice da eseguire perché la carne del pesce è molto delicata ed una cottura troppo aggressiva potrebbe danneggiarla. Sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo dei fornelli, per riuscire ad...
Pesce

Ricetta: orata all’acqua pazza

Per una cena deliziosa e leggera, vi consiglio di cucinare l'orata all'acqua pazza. Questa pietanza ha numerose qualità e si mostra ideale anche per chi intende mangiare bene senza ingrassare, grazie al proprio inconfondibile sapore e alla sua leggerezza....
Pesce

5 modi di cucinare l'orata

L'orata (Sparus Aurata) è un pesce di mare della famiglia degli Sparidi. Questo pesce, estremamente versatile da cucinare, è dotato di carni bianche, magre e saporite. L'orata è dunque in grado di colpire con il suo sapore gradevole anche i palati...
Pesce

Come preparare l'orata con uvetta e pinoli

Spesso e volentieri si è alla ricerca di un piatto nuovo e delizioso da degustare, ma non sempre si tratta di una scelta facile. Si ricorre, così, all'ausilio di internet e di tutti i siti di cucina per cercare qualche idea originale e cimentarsi nella...
Pesce

Orata al forno con salsa caramellata all'arancia

Cucinare il pesce non è difficile, basta aggiungere pochi ingredienti per esaltare il sapore di mare e per mettere in evidenza il sapore delicato di alcuni pesci di medie dimensioni. Tutto ciò che occorre è un filo d'olio extravergine di oliva, qualche...
Pesce

Come preparare l'orata con patate

L’orata al forno è una ricetta squisita da realizzare e portare in tavola per un secondo piatto di pesce raffinato ed estremamente gustoso. Le orate sono pesci molto pregiati, un tempo dal costo parecchio elevato. Oggi con la presenza degli allevamenti,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.