Scaloppine allo zafferano: come prepararle

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Ci sono molte ricette disponibili su internet per la preparazione di moltissime pietanze e ogni volta non sappiamo mai cosa preparare per i nostri invitati. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare le scaloppine allo zafferano. Questa ricetta è molto semplice da preparare e allo stesso tempo ci permetterà di fare una bellissima figura con i nostri ospiti.

27

Occorrente

  • scaloppine
  • burro e olio d'oliva
  • zafferano e noce moscata
  • sale e pepe
  • brodo
  • vino bianco e Marsala
37

La prima qualità

Per prima cosa dovremo acquistare delle scaloppine di prima qualità, che una volta cotte risultino tenere e saporite. Partiamo dagli ingredienti (per quattro persone): 8 fette di vitello di circa gr. 50 ognuna, 50 gr. Di burro, mezzo litro di brodo di carne o di verdure, una bustina di zafferano, farina, noce moscata, sale, pepe, olio extravergine d'oliva. Iniziamo con la preparazione di un ottimo brodo, che sia di carne o di verdura è indifferente. Sciogliamo al suo interno la bustina di zafferano e portiamo ad ebollizione.

47

Procedimento

Adesso, in una casseruola mettiamo il burro e sciogliamolo a fuoco dolce. Aggiungiamo la farina, mescolando con cura, per evitare la formazione di grumi, fino a ritrovarci con una crema liscia e omogenea. A questo punto aggiungiamo alla crema il brodo con lo zafferano e cuociamo, sempre mescolando, per cinque minuti circa. Dopodiché provvediamo a regolare di sale e di pepe e a mettere un po' di noce moscata grattugiata, secondo i nostri gusti.

Continua la lettura
57

Infornare le scaloppine

Infariniamo le scaloppine e cuociamole in una padella con una noce di burro e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Cuociamole da entrambi i lati facendole dorare benissimo, ci vorranno una decina di minuti appena. A questo punto versiamo nella padella la salsa allo zafferano preparata precedentemente e cuociamo tutto insieme per un paio di minuti ancora.

67

Se preferiamo potremo sostituire il brodo con del vino. Mettiamo a rosolare le fettine di carne, infarinate, in 40 gr. Di burro e un cucchiaio di olio d'oliva, facciamole rosolare bene, circa cinque minuti da entrambi i lati. Nel frattempo, in un bicchiere, mettiamo una bustina di zafferano e aggiungiamo un bicchiere di Marsala e un bicchierino di vino bianco. Mescoliamo per far sciogliere bene il contenuto della bustina col vino. Appena le scaloppine saranno rosolate aggiungiamo il liquido così preparato e lasciamo ridurre il fondo di cottura mentre le scaloppine s'insaporiscono.

77

Conclusione

A questo punto non ci resta che acquistare tutti gli ingredienti indicati nella guida, per poter subito iniziare a preparare delle gustosissime scaloppine allo zafferano. Se siamo alle prime armi con il mondo della cucina, potremo non ottenere il risultato sperato al primo tentativo, ma con un po' di pratica riusciremo sicuramente ad ottenere un risultato perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le scaloppine di tacchino alla panna

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello al taleggio

Carne

Ricetta: scaloppine di tacchino al balsamico

Carne

Come cucinare le scaloppine al gorgonzola

Carne

Ricetta: scaloppine ai funghi e panna al forno

Carne

Come fare le scaloppine al limone

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana

Carne

Come preparare le scaloppine alla senape