Scaloppine in salsa di noci

1/5 – Introduzione

Le scaloppine sono un secondo piatto saporito e molto facile e veloce da preparare. In questa breve guida, voglio mostrarvi come è semplice preparare delle ottime scaloppine in salsa di noci. Questa salsa è tipica della cucina ligure e per realizzarla si possono sia adoperare delle noci crude, oppure delle noci infornate e private della pellicina che potrebbe conferire alla salsa un sapore amarognolo. Questo piatto si presta bene ad essere preparato con della carne di pollo, ma a seconda dei gusti si può utilizzare anche della carne rossa. Insomma potete variare a seconda delle richieste dei vostri ospiti.

2/5 Occorrente

  • -500 g di pollo; -200 g di noci; -30 g di pinoli; -50 g di formaggio grattugiato; -50 g di mollica fresca; -200 ml di latte; -1 spicchio d’aglio; -una noce di burro; -mezzo bicchiere di vino bianco; -olio di semi per friggere q.b.; -olio extravergine di oliva q.b.; -sale q.b.; -pepe nero q.b.;

3/5 – Preparare la salsa di noci

Per prima cosa potete dedicarvi alla preparazione della salsa di noci che vi servirà per accompagnare le vostre scaloppine. Prendete la mollica del pane e mettetela in una ciotola con il latte. Appena si sarà ben ammorbidita, trasferitela in un contenitore dai bordi alti o in un boccale, aggiungete i gherigli di noce, i pinoli, un po’ di formaggio grattugiato, uno spicchio d’aglio, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe nero. Azionate il mixer e frullate tutto in modo da ottenere una salsa cremosa ed omogenea. Se la salsa di noci dovesse risultare troppo densa, aggiungete un po’ di latte. Questa salsa la potete conservare in frigo fino a un massimo di 5 giorni, chiusa in dei barattoli ermetici in vetro.

4/5 – Preparare la carne

Tirate la carne fuori dal frigo, mettete un po’ di farina in un piatto piano, salate la carne e infarinatela. Versate in una padella un po’ di olio di semi, friggete le scaloppine e mettetele ad asciugare su della carta da cucina. Buttate l’olio rimasto, pulite la padella o sostituitela con un’altra pulita, versate al suo interno una noce di burro, fatelo sciogliere a fiamma bassa e mettete le scaloppine già fritte. Fate ben dorare le scaloppine da entrambe le parti e non appena il burro si sarà assorbito quasi completamente sfumatele con mezzo bicchiere di vino bianco. Copritele con un coperchio e lasciate evaporare completamente il vino, togliendo il coperchio solo per gli ultimi 2 minuti di cottura.

5/5 – Assemblare e servire

Ora che sia la salsa di noci che le scaloppine sono pronte, si possono assemblare insieme prima di servirle. Se la salsa di noci è fredda perché l’avete conservata nel frigo, prima di versarla sulle scaloppine è meglio se la riscaldate un po’ nel forno a microonde o in un tegamino a bagnomaria. Se invece è stata appena preparata, la potete adagiare direttamente in padella, sulle fette di scaloppine. Cuocetela per qualche minuto, facendo attenzione che non si addensi molto e si attacchi sul fondo della padella. Per evitare questo, è consigliato preparare una crema di noci tendenzialmente liquida. Trasferite le scaloppine con salsa di noci su un piatto e prima di servirle ai vostri ospiti, aggiungete qualche gheriglio di noce.

Riproduzione riservata