Scaloppine prosciutto cotto e provola

1/8 – Introduzione

Quello che vi propongo oggi è un secondo piatto tipico della cucina italiana, saporito e gustoso. Molto semplice e veloce da realizzare, sto parlando delle scaloppine prosciutto cotto e provola. Possiamo rispettare la ricetta della tradizione utilizzando delle fettine di vitello. In alternativa possiamo prediligere il pollo o l’ arista di maiale. Vediamo in questa guida come preparare le scaloppine prosciutto cotto e provola.

2/8 Occorrente

  • 500 gr di fettine di vitello o pollo o maiale
  • 100 gr di provola
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr burro
  • olio e.v.o., sale, salvia, rosmarini q.b.
  • vino bianco q.b.

3/8

Serviranno davvero pochissimi ingredienti, quindi cerchiamo di prediligere prodotti freschi e di prima qualità. Per quanto riguarda la carne usiamo quella che più ci piace. Abbiamo tante alternative dal vitello al pollo al maiale. Se serviamo le scaloppine come secondo piatto possiamo optare per il pollo, quindi carne bianca più leggera. Se invece usiamo le scaloppine come piatto unico accompagnato da un contorno, optiamo per del vitello o dell’arista. Per ciascuno di questi casi usiamo sempre delle fettine con uno spessore di circa 0,5 cm.

4/8

Iniziamo proprio dalla preparazione delle scaloppine. Adagiamo le nostre fettine su un tagliare e battiamole leggermente. Possiamo usare un batticarne o un mattarello. Questa operazione servirà a renderle più tenere e sottili. Se usiamo il pollo per evitare che si sfaldi durante questa operazione aiutiamoci con un foglio di carta forno.
In una padella antiaderente riscaldiamo l’olio, il burro, l’ aglio, la salvia e il rosmarino. Se prepariamo le scaloppine anche per i nostri bambini possiamo omettere le spezie. Facciamo soffriggere leggermente e nel frattempo saliamo ed infariniamo le fettine. Scrolliamole bene in modo da eliminare l’eccesso di farina e cuociamole per alcuni minuti a fiamma abbastanza alta. Serviranno pochi minuti da entrambi i lati. Fatta questa operazione togliamo le scaloppine e mettiamole da parte. Adesso dobbiamo creare una cremina dal fondo di cottura delle scaloppine. Molto semplice. Alziamo la fiamma e sfumiamo il fondo con del vino bianco. Facciamo evaporare bene e giriamo. La farina rimasta insieme all’olio ed al burro daranno vita ad una salsa liscia e saporita. Se cuciniamo questo piatto per i nostri bambini omettiamo il vino e sfumiamo con dell’acqua.

5/8

Nel frattempo pensiamo al resto degli ingredienti. Prendiamo la provola e tagliamola a fette sottili. Possiamo scegliere sia quella classica sia quella affumicata che darà un sapore più intenso. Per quanto riguarda il prosciutto cotto usiamo quello già affettato. In alternativa utilizziamo un fondello e lo tagliamo a cubetti.

6/8

Prendiamo le scaloppine e su ciascuna adagiamo una fetta di provola ed al di sopra una di prosciutto cotto. Riportiamo la padella sul fuoco e facciamo riscaldare la salsina dentro la quale termineremo la cottura delle scaloppine. Basteranno pochi minuti. Una volta sciolta la provola togliamo dal fuoco. Serviamo le scaloppine con prosciutto cotto e provola accompagnate dalla salsa ben calda.

.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Utilizziamo la provola affumicata per rendere il piatto più gustoso!
Riproduzione riservata