Semifreddo al cocco: ricetta

1/7 – Introduzione

Il semifreddo al cocco è un dessert al cucchiaio leggero e rinfrescante. Questo viene presentato spesso alla fine di un pranzo o una cena. Semplice da preparare in casa, è delizioso e la vostra fantasia potrà suggerirvi i più svariati sapori da aggiungere al semifreddo. Oltretutto per prepararlo bastano pochi passaggi e ingredienti. Infine, il semifreddo si può fare con un certo anticipo. Tenendolo in freezer fino al momento di servirlo. Tuttavia, in questa ricetta viene adoperato il cocco, che servirà per dare sapore al semifreddo. Nella seguente guida vi spiego come fare il semifreddo al cocco.

2/7 Occorrente

  • 60 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 200 ml di panna fresca
  • 40 gr di cocco grattugiato
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • Acqua
  • Pentolino

3/7

La ricetta che vi propongo è un semifreddo al cocco per due persone. Il modo migliore per eseguirla è quella di procurarvi tutti gli ingredienti in largo anticipo. Per poi, evitare di perdere tempo nella ricerca di ognuno di essi. Inoltre, è molto importante acquistarli freschi e sopratutto di qualità. Questo vale in particolar modo per la panna e le uova. Assicuratevi quindi di non farvi mancare il cocco e il cioccolato fondente. Quest’ultimi sono degli elementi essenziale che garantiranno al semifreddo gusto e decoro. Nel prossimo passo spiego i vari passaggi della ricetta.

4/7

La prima cosa da fare è quella di disporre tutto il necessario su un piano. Quindi cominciate la lavorazione del semifreddo, montando la panna ben fredda. Rimettetela in frigo e proseguite nella preparazione. Prendete un pentolino e aggiungente l’acqua. Fate scaldare e versate un po’ per volta lo zucchero, mescolandolo con un cucchiaio di legno. Quando la miscela prenderà l’aspetto di uno sciroppo, spegnete il fuoco e mettetelo da parte. Sgusciate l’uovo e separate il tuorlo dall’albume.

5/7

A questo punto montate il bianco con un pizzico di sale. Questo deve diventare spumoso e gonfio. Dopodiché, incorporate lo sciroppo a filo, versandolo nell’albume. Mescolandolo per tutto il temo con una frusta. Aggiungete il cocco grattugiato e mescolate. Facendo attenzione a non far smontare il composto. Prendete una teglia rotonda e versate il semifreddo al cocco. Copritelo con un foglio di alluminio e fatelo riposare in freezer per dodici ore. Trascorso il tempo, trasferite lo stampo in frigo mezz’ora prima di servire. Per decorare il semifreddo adoperate il cioccolato. Tagliatelo a metà e tagliuzzatelo a pezzetti. Dopodiché, fatelo fondere con la panna rimasta e trasferitelo in una siringa. Sformate il semifreddo nel piatto e guarnite con il cioccolato e le scaglie di cocco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Questo gustoso semifreddo può essere servito con altre decorazioni, come granella di zucchero, pistacchio e nocciole.
Riproduzione riservata