Sformatini di piselli e prosciutto

1/6 – Introduzione

Lo sformato generalmente è una classica preparazione culinaria che prevede l’utilizzo di uova, formaggio grattugiato e verdure, a cui si possono aggiungere altri ingredienti come il prosciutto o la pancetta. La cottura viene eseguita sempre in forno. Il sapore dolce dei piselli ben si abbina al gusto piccante del prosciutto. Inoltre quest’ultimi sono perfetti per un antipasto creativo, ma anche come contorno. La preparazione non è particolarmente difficile basta armarsi di una buona dose di creatività e seguire attentamente i consigli che vi fornirà questa guida su come preparare gli sformatini di piselli e prosciutto.

2/6 Occorrente

  • 300 gr. di piselli freschi o surgelati.
  • 150 gr. di prosciutto cotto a cubetti.
  • 1 cipolla.
  • 2 cucchiai di Grana grattugiata.
  • una noce di burro.
  • 40 gr. di farina.
  • olio d’oliva.
  • sale e pepe q.b.
  • 2 uova
  • salse

3/6 – Cucinare i piselli

Iniziamo la preparazione sbollentando i piselli in acqua salata per circa 20 minuti. I piselli più indicati a questa preparazione sono quelli piccoli detti anche finissimi. Per vogliamo aggiungere un gusto più ricco ai piselli è possibile sbollentarli sia in brodo vegetale, fatto da noi, oppure in della classica acqua a cui si può aggiungere un dado da cucina. Quando i piselli saranno cotti dobbiamo dividerli a metà. Una parte andrà frullata con un frullatore ad immersione insieme a mezzo bicchiere del loro brodo di cottura, per mantenerli cremosi. L’altra metà di piselli andrà rosolata in padella ma, su questo terneremo a parlare dopo.

4/6 – Cucinare cipolle e prosciutto

Adesso prendiamo una padella antiaderente, versiamo un filo di olio extra vergine d’oliva e lasciamo rosolare la cipolla tagliata molto finemente. Quando sarà appassita del tutto potremmo aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini. Facciamo rosolare per bene anche il prosciutto aspettando che diventi croccante e, infine versiamo la metà rimasta dei piselli, aggiungendo una noce di burro per rendere più cremosa la preparazione. La ricetta è quasi pronta basta solo amalgamare gli altri ingredienti.

5/6 – Amalgamare il tutto

Adesso in una ciotola capiente mettiamo la purea di piselli, e aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato, la farina, sale e pepe, e infine incorporiamo i piselli interi con il prosciutto a dadini. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e dopo, creiamo i nostri sformatini utilizzando pirottini in alluminio imburrati e ricoperti di pangrattato. Non ci rimane dunque che riempire gli stampi con la crema di piselli e prosciutto ed infornare a 180° per 40 minuti circa. Quando noteremo una certa doratura in superficie allora gli sformatini saranno cotti, sformiamoli e disponiamoli su un piatto da portata, decorando con una cascata di piselli. Per chi lo preferisce può arricchire questa pietanza con salse a piacere.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=9K6hd7wuWq4
Riproduzione riservata