Sformatino di ricotta e verdure

1/7 – Introduzione

Quando si vuole realizzare un piatto unico, originale e pieno di gusto meglio optare per uno sformatino farcito con ingredienti vari che, uniti tra loro sappiano dare un sapore delicato ma deciso. Quello proposto in questa guida prevede un ripieno di ricotta e verdure, una ricetta molto facile da fare e che accontenta sempre tutti. Vi consente di riciclare tutte le verdure avanzate da altre preparazioni del giorno prima, per esempio quelle cotte nel brodo. Nel preparare questa ricetta potete sfruttare al meglio la vostra creatività e sperimentare combinazioni sfiziose. Vediamo insieme attraverso le utili informazioni di questa guida come preparare lo sformatino di ricotta e verdure.

2/7 Occorrente

  • Mixer da cucina
  • ciotole
  • grattugia
  • pirofila o teglia da forno
  • per 4 porzioni di sformatino con verdure cotte:
  • 500 grammi di verdure miste
  • 250 grammi di ricotta
  • un paio di tuorli d’uova
  • una noce di burro
  • sale e pepe a piacere
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • per lo sformatino di ricotta con verdure fresche:
  • 1 kg di verdura fresca, 1 cipollotto medio, 200 grammi di ricotta, tre uova, 50 grammi di formaggio da grattugiare (parmigiano o pecorino), noce moscata da grattugiare, un filo d’olio d’oliva, sale e pepe q.b.

3/7 – Passate nel mixer le verdure, la ricotta, i tuorli d’uovo e il sale

Innanzitutto procuratevi tutti gli ingredienti e poggiateli sul piano di lavoro. Poi iniziate a preparare lo sformatino con verdure cotte. Le verdure avanzate andranno benissimo, purché siano miste. Inoltre, potrete scegliere vari tipi di formaggio, tra cui il parmigiano, il pecorino o il grana. L’ importante è che sia grattugiato. Passate nel mixer le verdure, la ricotta, i tuorli e il sale, fino ad ottenere un composto sufficientemente omogeneo. Dopo, imburrate una pirofila abbastanza grande da contenere tutto. Versate il composto ottenuto all’interno e, spolverate sopra il formaggio. A questo punto, preriscaldate il forno e fate cuocere lo sformato di ricotta con verdure per venti minuti. Trascorso il tempo necessario, togliete dalla teglia e servite le singole porzioni calde o tiepide.

4/7 – Dorate la cipolla in padella

In alternativa potete fare lo sformatino di ricotta con verdure fresche. Prendete tutto l’indispensabile e cominciate la preparazione del soffritto. In una padella con un filo d’olio fate dorate la cipolla affettata. Quindi aggiungete le verdure lavate, sbucciate e tagliate a pezzi. Fate cuocere a fuoco medio e decidete voi il tempo necessario a seconda del tipo di verdure che state cucinando.

5/7 – Trasferite il composto in una pirofila e livellate con l’aiuto di una spatola

Ora lavorate la ricotta del vostro sformato in una terrina fino a renderla cremosa. Aggiungete una spolverata di noce moscata. Successivamente, in un contenitore a parte sbattete le uova sino a renderle soffici. Aggiungete sale e pepe q. B. versate nel mixer le verdure e fate girare per qualche secondo. Dopo, spegnete, aggiungete la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato e, mixate di nuovo. In una pirofila versate un filo d’olio e spolverate un po’ di farina. Trasferite il composto, livellate con l’aiuto di una spatola e, infornate a 180° per 45 minuti. Appena sarà pronto, togliete dalla pirofila delicatamente e servite tiepido o ancora caldo. Se vi avanzerà parte del preparato, consumatelo nei giorni successivi senza alcun problema.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete rendere più delicato il sapore dello sformato provate a usare la zucca o qualsiasi verdura “dolce”.
  • Per un gusto più deciso provate a sostituire la ricotta vaccina con quelle di pecora o di capra.
Riproduzione riservata