Sogliola all'arancia su insalata di finocchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La sogliola è un pesce particolarmente pregiato. La sua ottima carne bianca dal gusto leggero e molto delicato la rende una delle protagoniste della cucina. Si tratta di un alimento molto salutare grazie al suo basso contenuto di grassi e ad una modesta percentuale di acidi polinsaturi tra cui i tanto apprezzato Omega3.
Qui di seguito andremo a vedere come preparare dei deliziosi filetti di sogliola all'arancia serviti su un letto d'insalata di finocchi.
La sogliola che andrete a marinare nel succo d'arancia verrà anche insaporita da pinoli, sale e pepe. Questi ingredienti, infatti, ben si sposano con il gusto dei finocchi aromatizzati con del limone ed il timo andando a ricreare un piatto profumato e gradevole grazie a delle combinazioni davvero raffinate ed originali. Le dosi indicate vi serviranno per preparare quattro porzioni.

28

Occorrente

  • 4 sogliole da 500g circa
  • 2 finocchi di medie dimensioni
  • Il succo di 2 arance
  • Il succo di 1 limone
  • 50g di pinoli
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Il succo di un limone
  • 1 rametto di timo
38

La prima cosa da fare per ottenere un buon risultato da questo piatto è andare a scegliere la sogliola che impiegherete. Vi si presentano due alternative: i filetti di sogliola congelati oppure quella fresca. Nel caso sceglieste quest'ultima assicuratevi di esaminarne con cura gli occhi in modo di accertarvi della freschezza del pesce; questi infatti devono presentarsi brillanti e non incavati. Anche la pelle non è da sottovalutare, per essere sicuri di aver fatto un acquisto di qualità questa dovrà essere lucida e dalla consistenza elastica. La carne, al tatto, deve essere soda.
Da questa ora dovrete andare a ricavare i filetti per cui, per prima cosa, procedete andando ad eliminare con cura tutte le varie squame. Continuate nella pulizia della sogliola andando, con l'aiuto di una forbice, a rimuovere le pinne (sia quelle laterali che ventrali) ed a praticare un taglio alla base della coda. Togliete anche le branchie ed evisceratela.
Ora dovete procedere asportando in modo vigoroso la pelle; essendo scivolosa potete usare un po' di carta da cucina in modo di tenerla ben ferma e poter operare il più comodamente possibile.

48

Da questa ora dovrete andare a ricavare i filetti per cui, per prima cosa, procedete andando ad eliminare con cura tutte le varie squame. Continuate nella pulizia della sogliola andando, con l'aiuto di una forbice, a rimuovere le pinne (sia quelle laterali che ventrali) ed a praticare un taglio alla base della coda. Togliete anche le branchie ed evisceratela.
Ora dovete procedere asportando in modo vigoroso la pelle; essendo scivolosa potete usare un po' di carta da cucina in modo di tenerla ben ferma e poter operare il più comodamente possibile.

Continua la lettura
58

Andate a sistemare i filetti in una pirofila e versatevi sopra il succo d'arancia (che avrete appena spremuto) avendo cura di bagnarli per bene. Ora andate ad aggiungere anche i pinoli, il sale ed il pepe. Lasciate riposare il tutto, in frigo, per circa due ore in modo che la sogliola si insaporisca per bene. Ora scolate i vari filetti ed aggiungete all'intingolo il pan grattato. Mescolate il tutto con cura al fine di ottenere un composto omogeneo ed andate a farcire la vostra sogliola con questo ripieno per poi avvolgerla su sé stessa. Fermate il tutto con uno stuzzicadenti e cuocete in una padella con un filo d'olio extravergine ed uno spicchio d'aglio. Togliete dal fuoco quando la sogliola risulterà ben colorita.

68

Pulite in modo accurato i finocchi e tagliateli a fettine molto sottili. In una ciotola andate a mettere dell'olio extravergine d'oliva, un po' di succo di limone, sale, pepe e del timo. Ora potete versare questo preparato sui finocchi e mescolare il tutto per bene in modo da amalgamare al meglio tutti i vari ingredienti. Ora non vi resta altro da fare se non servire questa deliziosa pietanza per cui, stendete tutti i vostri finocchi su un piatto da portata ed adagiatevi sopra i vari filetti di sogliola. Se volete dare un tocco originale a questo piatto, ottimo da consumare sia tiepido che freddo, potete andare a decorare con qualche fettina d'arancia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite, potete aggiungere al pangrattato la scorza grattugiata di un’arancia. Impartirà alla sogliola un gusto particolarmente pungente e profumato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesce

Come preparare il filetto di sogliola al forno

In questo tutorial vi spieghiamo come preparare il filetto di sogliola al forno. C'è sempre un po' di timori e dubbi nella preparazione delle ricette a base di pesce, in quanto tante sono di creazione difficile a causa della delicatezza. Non sono tutte...
Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola allo speck

Gli involtini di sogliola allo speck si preparano con estrema facilità e rapidità. Ricetta ideale per improvvisare una cena all'ultimo minuto. Gli involtini di sogliola allo speck hanno un aspetto molto gradevole. Una ricetta di grande impatto per gli...
Pesce

Come fare i filetti di sogliola piccanti al vapore

Per una cena last minute, sfiziosa e sana, perché non lasciarci ispirare dai filetti di sogliola piccanti al vapore? Una preparazione semplice, che vede come protagonista un pesce altamente digeribile e ricco di Omega 3. La cottura al vapore è l'ideale...
Pesce

Ricetta: sogliola al forno in crosta di patate

Molto spesso la sogliola viene definito un pesce scontato e anonimo. In realtà la sogliola è uno dei pesci più delicati e prelibati. La sogliola è uno dei pesci più difficili da cucinare. Infatti il suo sapore delicato consente di usare svariati...
Pesce

Ricetta: sogliola al forno con carciofi

Ecco a voi una ricetta perfetta per i mesi caldi, semplice e leggera, a base di sogliola (che è uno dei pesci più versatili e apprezzati in ambito culinario) e carciofi freschi (noti per le loro proprietà digestive e diuretiche). Si tratta di una ricetta...
Pesce

Ricetta: filetti di sogliola all'acqua pazza

La cottura all'acqua pazza è una preparazione tipica della cucina napoletana, probabilmente originaria dell'isola di Ponza, che consiste nel cuocere pesci con olio, aglio e pomodorini ciliegino spezzettati cui si aggiunge del prezzemolo tritato. Questa...
Pesce

Ricetta: sogliola con impanatura alle erbe

La sogliola risulta essere un pesce molto apprezzato per le sue carni morbide, delicate e prive di lische. La sogliola impanata è un classico in cucina, la croccantezza data dalla panatura è impareggiabile. La ricetta che segue prevede la cottura della...
Pesce

Ricetta: sogliola impanata al forno con patate

Una ricetta semplice ma molto gustosa, la sogliola impanata al forno con patate mette d'accordo proprio tutti. Facile da preparare è ideale per far mangiare del buon pesce anche ai nostri bambini. Ma non solo, realizzando una panatura più originale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.