Sogliola: come pulirla e cucinarla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In tutte le ricette che prevedono come ingrediente principale il pesce, pulirlo e se necessario, sfilettarlo. È il primo passo per preparare una ricetta di mare gustosa e saporita. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò una squisita ricetta con la sogliola, ma prima vedremo come pulirla e successivamente come cucinarla. Iniziamo!

27

Occorrente

  • filetti di sogliola
  • erbe aromatiche
  • spezie
  • succo di limone
  • aceto
  • olio di oliva
  • pangrattato
  • sale
  • farina
37

spellare la sogliola

Nel passo precedente abbiamo spiegato che prima di cucinare una sogliola occorre pulirla. Ossia privarla interamente delle sua interiora. Magari sfilettandola e ricavando quattro filetti. Per spellare una sogliola, la prima operazione da compiere è fare un'incisione all'altezza della testa. Dopodiché tenere la testa con una mano ed eliminare la pelle tirandola con forza. In seguito, cercare di ottenere i filetti effettuando un taglio verticale, quindi staccarli dalla lisca. Vediamo ora i modi per cucinarla.

47

Cottura a lesso

Preparate il court- bouillon con l'acqua salata. Aromatizzate con verdure, erbe aromatiche, spezie, e acidulata con aceto o succo di limone. Fate bollire il tutto per mezz'ora prima di immergervi la sogliola. Lasciate cuocere per breve tempo (10-15 minuti) a leggera ebollizione. Per la cottura al forno è preferibile farla marinare per qualche ora in olio d'oliva. Insaporita con erbe aromatiche, quindi si dispone in una teglia unta d'olio. Si cosparge di pan grattato e si passa in forno caldo (la temperatura non deve mai superare i 200 gradi). Durante la cottura si spruzza con un poco di vino bianco secco e succo di limone. Il tempo di cottura è di 30-40 minuti per chilo. È consigliabile coprire il recipiente a metà cottura circa. Con un foglio di carta oleata imburrato per evitare che si secchi.

Continua la lettura
57

Cottura alla griglia

Per prima cosa mettiamo la sogliola nel pangrattato, cospargendola d'olio aromatizzato, sale e pepe. Adagiamola sulla griglia già calda e già pennellata con olio. Durante la cottura pennelliamo il pesce sempre con dell'olio. Rigiratelo solo quando si è sicuri che sia ben cotto da un lato. Evitate di incidere la polpa per accelerare il processo di cottura. Si rischierà di disperdere i succhi nutritivi. Cottura in padella (fritta): dopo aver sfilettato la sogliola, conditela con sale, infarinatela leggermente e friggetela in padella con abbondante olio caldo. Sgocciolatela croccante e ben dorata, disponiamola su un piatto e guarnitela con mezzo limone. Et voilà! La sogliola è finalmente pronta per essere gustata! Se non riuscite nei procedimenti descritti, aiutatevi con il web.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a pulire o a sfilettare la sogliola rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: Sogliole alla birra

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola agli asparagi

Antipasti

Come preparare la zuppa di spinaci con uova di sogliola

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di sogliola burro e salvia

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola allo speck

Pesce

Ricetta: sogliola al forno in crosta di patate

Pesce

Pesce

Ricetta: sogliola al forno con carciofi