Soufflé di prosciutto cotto e formaggio

1/6 – Introduzione

Il soufflé di prosciutto cotto e formaggio è una delle classiche pietanze francesi. Non è difficile da realizzare, ma la sua cottura richiede molta attenzione. Un piccolo sbalzo di temperatura infatti può rovinare tutto il lavoro svolto. Le varianti al prosciutto cotto e formaggio sono molte e dipendono dai gusti, in ogni caso è un piatto perfetto per una cenetta diversa, molto apprezzato da grandi e piccini.

2/6 Occorrente

  • 4 uova
  • 50 gr burro + quello per ungere lo stampo
  • 50 gr farina
  • 50 gr mozzarella
  • 30 gr parmigiano o grana grattugiato
  • 50 gr emmental
  • 100 gr prosciutto cotto in un’unica fetta
  • sale, pepe, pan grattato

3/6 – Preparazione del composto

Per la realizzazione del soufflé di prosciutto cotto e formaggio, innanzi tutto dobbiamo riscaldare il latte, dopo averlo versato in una pentola e posto sul fuoco. Facciamo attenzione però che il latte non arrivi all’ebollizione. In una teglia sciogliamo il burro, aggiungiamo la farina, precedentemente setacciata e mescoliamo bene, in modo che non si formino grumi. Versiamo lentamente il latte e mescoliamo continuamente. Otterremo una specie di besciamella, togliamo ora dal fuoco e amalgamiamo i tuorli delle uova, dopo averli separati dagli albumi. Mescoliamo continuamente in modo da ottenere un composto omogeneo.

4/6 – Aggiunta di prosciutto cotto e formaggio

È arrivato ora il momento di preparare il prosciutto cotto ed il formaggio. Tagliamo a piccoli cubi il prosciutto cotto ed il formaggio che abbiamo scelto ed uniamoli al composto del soufflé. Aggiustiamo con il pepe ed il sale. A parte montiamo gli albumi con una frusta da cucina o uno sbattitore elettrico. Aggiungiamoli lentamente al composto precedente, mescolando sempre dal basso all’alto. È importante per non smontare gli albumi ed ottenere un risultato perfetto.

5/6 – Cottura del soufflé

Prendiamo ora uno stampino della dimensione desiderata, imburriamolo, facendo attenzione che tutto l’interno sia completamente coperto. Rivestiamolo con il pane grattato, in alternativa allo stampo possiamo usare una teglia con il bordo alto, oppure stampini di forme strane e di dimensioni diverse, a piacere. Versiamo ora il composto che abbiamo ottenuto, stiamo però attente che possa avvenire la lievitazione. Quindi lasciamo lo spazio affinché la pasta possa crescere il altezza. Preriscaldiamo il forno a 180° e cuociamo il nostro soufflé di prosciutto cotto e formaggio per una quarantina di minuti.

6/6 – Attenzione alla cottura

Dobbiamo fare molta attenzione alla cottura del nostro soufflé di prosciutto cotto e formaggio. È proprio questo il passaggio più difficile di tutta la ricetta. Durante la cottura non dobbiamo mai aprire il forno in modo da non alterare la temperatura. In caso contrario, il soufflé perderà la lievitazione e si sgonfierà. Dobbiamo inoltre ricordare che l’effetto “gonfio” resiste per circa una ventina di minuti. È indispensabile quindi servire la nostra gustosa ricetta, appena uscita dal forno, buon appetito!

Riproduzione riservata