Spaghetti alle arselle

1/7 – Introduzione

Le arselle, o più comunemente chiamate “telline”, sono frutti di mare. Molti però erroneamente le confondono con le vongole. L’unica differenza è che le prime vivono a quindici metri di profondità sotto la sabbia e hanno una forma piatta e allungata tipo ovale; mentre le seconde (ovvero le vongole) vivono a dodici metri di profondità e possiedono una forma più arrotondata e la superficie esterna può essere liscia o rigata. Sono tante le pietanze che possono essere preparate con questo ingrediente, come ad esempio gli spaghetti, che con questi deliziosi frutti di mare costituiscono un piatto tipico della tradizione culinaria versiliese. Il lato positivo di tale pietanza è la facilità di esecuzione, anche per chi non ha dimestichezza ai fornelli o ha poco tempo da dedicare alla cucina. Gli ingredienti sono pochi ed essenziali. L’unica raccomandazione è che tutto deve essere assolutamente fresco, soprattutto se si desidera ottenere un piatto gustoso e di grande qualità e far bella figura con gli invitati. Vediamo insieme come preparare dei gustosissimi spaghetti alle arselle.

2/7 Occorrente

  • 1 Kg Arselle
  • 500 g spaghetti
  • sale e pepe bianco q.b
  • 1 spicchio d’aglio pestato con il coltello
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • prezzemolo tritato q.b

3/7

Come prima cosa ponete i molluschi in una ciotola grande piena di acqua corrente e lasciateli per circa un’ora. Alcuni suggeriscono di salare l’acqua o di utilizzare direttamente quella di mare. Durante questo periodo, dove le telline si “spurgano”, cambiate più volte l’acqua, in modo tale che la sabbia venga totalmente eliminata. Fatto ciò preparate un’ampia padella, meglio una “wok”; qui riponete le arselle, facendole cuocere a fuoco vivo e attendendo che si schiudano i gusci. È importante in questo passaggio coprire con un coperchio la padella.

4/7

Una volta aperti separate i molluschi dal proprio guscio e riponeteli in un piatto pulito. Filtrate l’acqua che hanno rilasciato utilizzando un colino, che servirà in un secondo momento durante la cottura. In una padella a parte ponete dell’olio extravergine di oliva, il prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio e soffriggete a fiamma media. Dopo qualche minuto unite i pomodorini tagliati a metà e incorporate le arselle, salate e pepate.

5/7

Cuocete per qualche minuto, sfumando durante la cottura con il vino bianco e aggiungendo un mestolino di acqua. Mettete adesso a scaldare la pentola, che servirà per la pasta. Quando questa arriverà a ebollizione, versate i vostri spaghetti scolati al dente, in modo tale che quando verranno saltati in padella non risultino troppo scotti. Terminate la cottura aggiungendo del prezzemolo fresco come decorazione sopra ogni piatto. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • E’ importante coprire con un coperchio la padella.
Riproduzione riservata