Spaghetti mantecati con la bottarga

1/5 – Introduzione

Siete in ritardo con la cena e i vostri familiari sono davvero affamati? Se cercate una ricetta semplice e veloce da preparare e, in più, non volete preparare troppe pietanze, vi suggerisco gli spaghetti mantecati con la bottarga. Si tratta di un piatto ricco e sostanzioso, che sazierà i vostri commensali e vi eviterà di dover pensare al secondo. Leggete oltre se volete saperne di più!

2/5 Occorrente

  • 400 gr di spaghetti
  • 100 gr di bottarga
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • un ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 peperoncino (facoltativo)

3/5 – Acquistare la bottarga

Anzitutto, per realizzare il piatto, potrete utilizzare sia la bottarga di muggine (più delicata) che quella di tonno (dal sapore più deciso). La scelta dipenderà dai vostri gusti e dalle vostre tasche. In commercio, la potrete trovare sia intera da grattugiare, che in polvere o macinata. La seconda è più pratica, ma un po’ meno saporita. Dopo esservi procurati la bottarga, affettate degli spicchi di aglio a rondelle e fateli dorare in una padella antiaderente bella capiente. Se vi piace e non disturba nessuno, potrete anche aggiungere del peperoncino. L’ideale sarà quello fresco, che andrà sciacquato e spezzettato prima di essere aggiunto al soffritto.

4/5 – Cuocere gli spaghetti

Successivamente, aggiungete un bel cucchiaio abbondante di pane grattugiato e la bottarga sbriciolata in scagliette molto sottili. Mentre preparate il sugo, fate bollire l’acqua in una pentola. Tenete presente che la bottarga è già salata di suo, dunque quando l’acqua arriverà a bollore, non dovrete eccedere col sale grosso, poiché rischiereste di rovinare il piatto. Buttate gli spaghetti e cuoceteli al dente, dopodiché scolateli e riaccendete la fiamma sotto alla padella con la bottarga. Mantecate gli spaghetti con il sugo di bottarga, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, se necessario. In seguito, lasciate cuocere per almeno 2 minuti mescolando di tanto in tanto in maniera tale che la pietanza non si attacchi sul fondo della padella. Appena concluso, spegnete il fuoco ed impiattate.

5/5 – Servire il piatto

Sciacquate e triturate del prezzemolo fresco e cospargetene una piccola quantità su ciascuno dei piatti: ciò, servirà a dare colore e freschezza alla vostra pietanza. Qualora aveste del pane raffermo, al posto di grattugiarlo, potrete ricavarne dei crostini oppure far dorare qualche pezzetto di mollica nell’olio. Secondo alcuni, la bottarga non andrebbe mai cotta in padella, bensì aggiunta a crudo, per apprezzarne meglio gli aromi. In questo caso, dovrete far dorare l’aglio, aggiungere solo il pane grattugiato e spegnere la fiamma. Nel frattempo, dovrete far cuocere gli spaghetti, saltandoli in padella e mantecandoli con l’acqua di cottura. Infine, cospargete gli spaghetti di bottarga, grattugiandola direttamente nel piatto. Buon appetito!

Riproduzione riservata