Spezie ed erbe aromatiche da abbinare a ciascun ortaggio

1/6 – Introduzione

Il mondo delle spezie e delle erbe aromatiche è variegato e affascinante, infatti più si scava nelle ere passate e più si capisce il vasto utilizzo di questi elementi. Nell’ antichità fu usato l’ aggettivo “aromatiche” per indicare quelle erbe che, grazie alla presenza di oli essenziali, emanavano un odore piacevole così da distinguerle dalle spezie. In Italia l’ uso di questi elementi in cucina è sempre esistito per arricchire le ricette, al giorno d’ oggi sono entrate a far parte nelle nostre preparazioni anche spezie provenienti da paesi lontani e con sapori differenti da quelli a cui siamo abituati, per fare un esempio possiamo citare il curry. Se riusciamo ad abbinare le spezie, erbe aromatiche e ortaggi i piatti più insipidi diverranno più gustosi, inoltre usando questi elementi possiamo diminuire l’utilizzo del sale perché il sapore sarà conferito dalle erbe aromatiche e dalle spezie. Di seguito cercheremo di suggerirvi gli abbinamenti migliori che potrete fare tra ortaggi e spezie ma ricordate tutto dipenderà dal vostro palato, quindi largo alla fantasia in cucina.

2/6 Occorrente

  • Aneto
  • Curry
  • Zenzero
  • Basilico
  • Funghi
  • Finocchietto

3/6 – Verdure invernali

Al giorno d’oggi possiamo avere tutti gli ortaggi durante l’ arco dell’ anno indifferentemente dalla stagione in cui ci troviamo ma qui faremo una distinzione tra verdure invernali, primaverili e estive. Nella prima categoria rientrano: i finocchi, i broccoli, i cavoletti di Bruxelles, gli spinaci, le rape, i carciofi e i cavolfiori. Partendo dal primo le spezie e le erbe aromatiche che ne esaltano il sapore sono: cumino, semi di sesamo, pepe, peperoncino, curcuma, timo e prezzemolo. Per il quarto ortaggio c’ è l’imbarazzo della scelta perché gli spinaci si sposano bene con tante spezie e erbe aromatiche come: cannella, sesamo, noce moscata, basilico, borraggine, aglio, cerfoglio, timo, maggiorana, salvia, menta e rosmarino.

4/6 – Ortaggi primaverili

Tra gli ortaggi primaverili troviamo: le fave, gli asparagi, i fagiolini, i piselli e le carote. L’ abbinamento perfetto per le fave è con finocchietto selvatico, curry, aglio, pepe e rosmarino; per i secondi possiamo utilizzare: aneto, noce moscata, semi di senape, semi di sesamo, dragoncello e maggiorana.

5/6 – Verdure estive

Le verdure più utilizzate nel periodo estivo sono: i pomodori, le zucchine, le melanzane, i funghi, i cetrioli, i peperoni e le patate. Per i primi le spezie e le erbe aromatiche più indicate sono: aneto, curry, vaniglia, pepe, paprika, basilico, erba cipollina, aglio e origano. Per il secondo ortaggio si possono utilizzare: zenzero, curcuma, coriandolo, menta, aglio, origano e prezzemolo.

6/6 Consigli

  • Spezie ed erbe aromatiche da abbinare a ciascun ortaggio
Riproduzione riservata