Spezzatino di maiale alle spezie indiane

1/5 – Introduzione

Le spezie indiane, come il cumino, la curcuma, lo zenzero ed il curry, sono senza dubbio le spezie più saporite, gustose e profumate da utilizzare in cucina per insaporire secondi piatti a base di carne o pesce. Le spezie indiane, inoltre, possiedono numerose proprietà benefiche per la cura dell’organismo, il suo benessere e la prevenzione di disagi e fastidi. Le spezie indiane possono diventare l’ingrediente principale per preparare un piatto davvero speciale, donando ad ogni pietanza un sapore inusuale ed originale. Ecco una ricetta semplice e molto veloce per preparare, in pochi minuti, un piatto ricco, nutriente e molto gustoso a base di spezzatino di maiale alle spezie indiane.

2/5 Occorrente

  • Spezzatino di maiale
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Curcuma, curry, zenzero in polvere, cumino
  • Aceto di mele o di vino

3/5

Lo spezzatino di maiale è una pietanza molto semplice, gustosa e ricca da preparare facilmente per grandi e piccini. Un piatto a base di spezzatino di maiale può essere servito con un ottimo contorno di verdure e rappresentare un pasto completo dalle proprietà nutrienti e benefiche. Per preparare uno spezzatino di maiale dal sapore meno ordinario e più esotico, può essere un’ottima idea quella di condirlo con un mix di spezie indiane da realizzare comodamente a casa, in pochi minuti. La prima cosa da fare per preparare lo spezzatino di maiale è quella di versare, in una grande padella, una dose abbondante di olio d’oliva, con un pizzico generoso di sale. Mentre l’olio si riscalda in padella, è necessario preparare la salsa a base di spezie indiane con la quale condire la carne durante la cottura.

4/5

Per preparare la salsa alle spezie indiane, non bisogna fare altro che versare, all’interno di una ciotola, tre cucchiai di olio d’oliva, un cucchiaio di aceto di mele o di vino, un cucchiaino di zenzero in polvere, un cucchiaino di cumino, mezzo cucchiaino di curcuma e due cucchiaini di curry. Le spezie, l’olio e l’aceto devono essere mescolate energicamente fino ad ottenere una salsa densa e quasi cremosa. Intanto è necessario versare la carne di maiale nella padella con l’olio ed il sale, lasciandola cuocere per un minuto. Dopo il primo minuto di cottura nell’olio bollente, lo spezzatino di maiale può essere cosparso, all’interno della padella, con la salsa alle spezie indiane, mescolando accuratamente.

5/5

Infine, per preparare lo spezzatino di maiale alle spezie indiane, non resta che lasciar cuocere la carne con la salsa per circa 15 minuti, con la fiamma bassa, girando regolarmente i pezzi di carne insaporiti con un cucchiaio di legno. Lo spezzatino di maiale insaporito con le spezie potrà essere servito ancora caldo, aggiungendo un ulteriore pizzico di curry e sale per un tocco di sapore in più.

Riproduzione riservata