Spiedini di tortellini

1/6 – Introduzione

Capita spesso di essere a corto di idee per la preparazione di un pasto che potrebbe essere una cena di famiglia, un incontro con il datore di lavoro o un semplice pranzo con gli amici. Si vorrebbe sempre stupire e fare una bella impressione sull’ospite, ma non abbiamo nessuna ricetta adatta. Una portata perfetta per sorprendere sono gli spiedini di tortellini. Tale piatto, è una portata principale, di basso costo e con ingredienti reperibili in tutti i supermercati. Gli spiedini di tortellini sono adatti a tutte le stagioni dell’anno e non comportano l’utilizzo di molto tempo, essendo un piatto essenzialmente semplice e non troppo sofisticato. Per prepararli potreste servirvi dell’aiuto dei vostri bambini, in caso ne aveste, che ameranno impegnarsi in questo lavoro culinario. Vediamo quindi come preparare gli spiedini di tortellini.

2/6 Occorrente

  • tortellini
  • uova
  • pane grattugiato
  • brodo
  • spiedini di legno

3/6 – Cosa sono e come scegliere i tortellini

I tortellini sono un alimento sostanzioso e versatile, realizzato con una base di pasta sfoglia fresca e svariati ingredienti, da racchiudere all’interno, che conferiscono sapori totalmente diversi che si prestano, a seconda degli ingredienti, al consumo in brodo o con appropriati condimenti. In questo caso, potrete utilizzare il tipo di tortellini con il ripieno che preferite, da quelli con prosciutto o carne, a quelli con formaggi o verdure, servendovi della ricetta per cucinarli appositamente per l’occasione che vi si presenta.

4/6 – Cucinare i tortellini e preparare l’impanatura

Per preparare gli spiedini dovrete prima di tutto cuocere i tortellini, facendoli bollire nel brodo, nel quale avrete unito anche un filo d’olio. A fine cottura, che dovrà risultare piuttosto al dente, scolateli con l’ausilio dello scolapasta o con un mestolo a buchi, appoggiandoli su un piatto e disponendoli un po’ distanziati per non farli attaccare tra di loro. Mentre i tortellini si raffreddano e si rapprendono un poco, preparate un recipiente, abbastanza largo per poter intingere gli spiedini interi, con le uova battute, un pizzico di sale e una cucchiaiata di parmigiano reggiano grattugiato e un vassoio con il pan grattato.

5/6 – Impanare e friggere i tortellini allo spiedo

Infilzate uno ad uno i tortellini negli spiedini, formando porzioni di 6 pezzi cadauno, passateli prima nell’uovo e poi nel pangrattato, coprendoli bene da ambo le parti e successivamente, poggiateli su un piatto in attesa di friggerli in olio bollente, fateli dorare prima da un lato e poi dall’altro e serviteli caldissimi al naturale o irrorati con una cucchiaiata di crema al parmigiano. Potete acquistare la salsa già pronta al supermercato o prepararla precedentemente, seguendo lo stesso procedimento della besciamella, alla quale incorporerete, in ultimo, dell’abbondante parmigiano.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata