Straccetti di carne con verdurine alla julienne

1/6 – Introduzione

Capita di non avere molto tempo per fare dei piatti elaborati. A volte bisogna fare qualcosa di veloce, ma questo non significa che si debba compromettere l’alimentazione sana. Oggi, per questo motivo, vogliamo proporvi una ricetta veloce, gustosa e sana: gli straccetti di carne con verdurine alla julienne. È un piatto che piace tantissimo anche ai bambini, e potete abbinarci la carne e le verdure che più preferite. Mettetevi comodi, allora, e buona lettura!

2/6 Occorrente

  • 800 gr di petto di pollo (o vitello)
  • Farina per l’impanatura (facoltativa)
  • 1 cipolla
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • Olio di oliva
  • Sale e pepe
  • Curry o salsa di soia

3/6 – Gli straccetti di carne

Partite dal primo dei due ingredienti principali di questo piatto: gli straccetti di carne. Potete utilizzare la carne che preferite. Quella di vitello e quella di pollo sono le due consigliate. Se volete renderle ancora più golose, potete impanarle. Nel caso scegliate di impanarli, per renderle più croccanti: passate gli straccetti prima nella farina di frumento. Oppure, se non volete impanarli, potete cuocere gli straccetti di carne direttamente nel mix di verdure. Prendete il vostro petto di pollo o la carne di vitello. Ricavatene, con un coltello affilato, delle striscioline sottili. Se avete deciso di impanare, proseguite con la frittura, dopo aver passato gli straccetti nella farina di frumento, nell’uovo e nel pangrattato.

4/6 – Le verdure

Utilizzate verdure di stagione, se possibile. Il sapore non ne risentirà! Per questo piatto sono consigliate: zucchine, cipolle, carote, peperoni. Volendo, potete aggiungere anche i piselli. Lavate bene le verdure sotto l’acqua corrente. Poi pulitele. Ora potete tagliarle alla julienne, cioè in modo molto sottile e allungato, delle striscioline. Prendete una padella capiente, aggiungeteci un po’ di olio extravergine di oliva e portate alla giusta temperatura. Poi versateci le verdure e un goccio d’acqua, di modo che si cuociano bene ed uniformemente. Potete aggiungere anche delle spezie. In genere, un cucchiaio o due di curry in polvere o un goccio di salsa di soia! Lasciate assorbire. Potete fare anche le verdure in pastella e poi friggerle, se volete aggiungere ulteriore gusto al piatto.

5/6 – La cottura finale

Mentre le verdure si cuociono, potete aggiungere nella stessa padella gli straccetti di carne (quelli non impanati) e terminare la cottura insieme dell’intero piatto. Nel caso in cui abbiate scelto di impanarli, come abbiamo detto, dovrete friggerli a parte. Unirete poi il tutto nel momento di servire, ancora caldo. Se avete scelto di cuocere tutto insieme, ricordatevi di mescolare di tanto in tanto per evitare che la carne e le verdure si attacchino alla padella, ma anche per insaporirli al meglio.

6/6 Consigli

  • Se non ci sono dei bambini, possiamo sfumare gli straccetti con del vino bianco per insaporirli di più
  • Usiamo una wok per cuocere gli straccetti insieme alle verdure
Riproduzione riservata