Straccetti di pollo alla rucola

1/6 – Introduzione

Se vi capita spesso di invitare o ritrovarvi a cena degli ospiti all’ultimo minuto, avere a portata di mano del petto di pollo può certamente aiutarvi. Il petto di pollo cuoce molto velocemente e si può cucinare in tantissimi modi diversi, a partire da ricette molto semplici fino ad arrivare a piatti estremamente elaborati. Cercate di averne sempre un po’ in congelatore, magari già tagliato a tocchetti e pronto all’uso. Con questa semplici e pratiche guida, vi mostreremo come preparare un piatto semplice e leggero, ma gustoso, in due varianti, ovvero gli straccetti di pollo alla rucola con limone o con pomodorini. Ma con un po’ di inventiva o semplicemente adattando alla ricetta ciò che avete a disposizione in frigorifero potrete voi stessi creare molte altre varianti, per esempio gli straccetti con verdure. Procediamo.

2/6 – Preparazione della carne

Per prima cosa occorre preparare la carne. Tagliate 500 grammi di petto di pollo a straccetti, ovvero a listarelle sottili e non molto lunghe, o se preferite a dadini, ma sempre di piccole dimensione per agevolare la cottura. L’ideale sarebbe cucinare della carne fresca, ma anche del petto scongelato andrà benissimo per le situazioni di emergenza.

3/6 – Macerazione della carne per la ricetta con rucola e limone

Distribuite gli straccetti in una ciotola con il succo e la buccia grattugiata di un limone. Sigillate la ciotola con della pellicola trasparente e ponete il tutto a macerare in frigorifero per circa 30 minuti. Se non avete tempo, userete succo e buccia di limone per insaporire la carne a cottura ultimata, prima di aggiungere la rucola. Il risultato sarà un po’ diverso, ma sempre succulento.

4/6 – Cottura e ultimazione della ricetta

Passate gli straccetti di pollo nella farina già amalgamata al sale, quindi fateli rosolare per una decina di minuti in una padella antiaderente con poco olio. A fuoco spento aggiustate di sale, se occorre, e aggiungete la rucola, quindi mescolate per circa un minuto. La rucola dovrà soltanto appassire e insaporire, quindi non eccedete con questa fase. Servite gli straccetti con rucola e limone appena pronti.

5/6 – Preparazione del sughetto per la ricetta con rucola e pomodorini

Per prima cosa affettate sottile una bella cipolla bianca e cuocetela in padella con un po’ di olio evo. La cipolla dovrà diventare tenera senza scurire. Se occorre, aggiungete un pochino d’acqua. Aggiungete una dozzina di pomodorini tagliati grossolanamente e fateli saltare per circa un minuto perché si ammorbidiscano.

6/6 – Cottura della carne e ultimazione della ricetta

Quando i pomodorini saranno pronti unite in padella gli straccetti di pollo e fateli saltare brevemente, fino a che si saranno coloriti per bene. Quindi salate, spegnete il fuoco e aggiungete la rucola. Mescolate e servite appena la rucola si sarà appassita.

Riproduzione riservata