Stufato di tacchino piccante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il petto di tacchino (animale presente specialmente negli USA e nell'America Centrale) è un prodotto alimentare dietetico ideale per cucinare un leggero secondo piatto a base di carne e ricco di proprietà benefiche, in quanto contiene pochi grassi e un'elevata quantità di:
- proteine;
- vitamine del gruppo B (soprattutto "B1", "B2", "B5", "B6" e "B12");
- sali minerali (come il fosforo, il ferro e lo zinco).
Qualora vi piaccia come alimento e desiderate inoltrarvi nella preparazione di qualcosa di veramente squisito con questo ingrediente, dovrete continuare la lettura della seguente pratica e completa guida di cucina che vado a definire nei passaggi successivi, nella quale vi illustro il giusto procedimento relativo all'allestimento di uno stufato o spezzatino di tacchino piccante.

26

Preparazione della salsa a base di pomodori e peperoni

La prima operazione che dovrete andare a compiere è quella di procedere alla realizzazione di una salsa a base di pomodori e peperoni, la quale deve risultare completamente priva di grumi.
Ritagliate due peperoni rossi a cubi di media grandezza (dopo avergli tolto ogni seme e filamento interno), spezzate a metà due pomodori rossi e collocate questi due ingredienti nel bicchiere del frullatore elettrico.
Aggiungete un pizzico di sale marino, unite sia una cipolla bianca che un paio di spicchi d'aglio (ambedue puliti benissimo), mischiate anche un peperoncino, frullate il tutto (avviando il piccolo utensile da cucina) e mettete il composto ottenuto dentro una padella (versandoci anche quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva).

36

Cottura della salsa di peperoni e pomodori

La deliziosa salsa che avete appena preparato dovrete lasciarla cuocere per circa 10 minuti, amalgamandola frequentemente con un cucchiaio di legno e mantenendo una fiamma moderata.
Qualora il composto ottenuto dovesse risultare eccessivamente liquido, per farlo diventare abbastanza corposo, vi consiglio di procedere allo scioglimento di una piccola quantità di farina 00 (bastano soltanto due cucchiaini) all'interno di un bicchiere contenente un esiguo quantitativo d'acqua e aggiungere il tutto alla salsa a base di pomodori e peperoni.

Continua la lettura
46

Doratura del petto di tacchino

Continuate la preparazione di questo gustoso secondo piatto ritagliando il petto di tacchino a cubetti di media grandezza, passandoli sopra la farina 00 e collocandoli all'interno di una padella contenente "50 gr" di burro e un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Accendete il fuoco (mantenendo una fiamma bassa), aggiustate di sale marino e fate cuocere la carne bianca per circa 45 minuti (rigirandola periodicamente, in modo da dorare ambo le parti): a metà cottura, dovrete aggiungere un bicchiere di vino bianco per cucinare e lasciarlo evaporare totalmente.

56

Unione della carne alla salsa piccante e impiattamento

Nel momento in cui la doratura del petto di tacchino è finalmente terminata, dovrete semplicemente unire questa carne bianca alla salsa piccante a base di pomodori e peperoni, mescolare bene il tutto sempre con un cucchiaio di legno, tritare del prezzemolo fresco e aggiungerlo in modo uniforme alla pietanza.
Adesso, non vi resta altro che attendere soltanto 5 minuti (affinché lo stufato di tacchino piccante si raffreddi leggermente), impiattare e servire i piatti ai vostri fortunati ospiti della serata in amicizia.

66

Consigli finali

Qualora lo vogliate, avrete l'opportunità di arricchire lo stufato di tacchino piccante con l'aggiunta di:
- una confezione di piselli, i quali potrete cuocerli separatamente oppure insieme alla carne;
- un cucchiaio di zenzero tritato finemente e succo di due lime, che dovrete aggiungerli nella fase di preparazione della salsa a base di pomodori e peperoni.
Vi consiglio di aggiungere i piselli e due lime, perché questi ingredienti consentono di attenuare il peperoncino e lo zenzero, facendo ottenere una fragranza veramente straordinaria.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Ricetta: stufato con speck alla paprika

Uno dei piatti sicuramente meno indicati durante il periodo estivo o primaverile - o comunque nelle località particolarmente calde e umide - è rappresentato senza alcun dubbio dallo stufato: che si tratti di qualsiasi tipo di stufato non importa. Per...
Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate

L'unico segreto per la perfetta riuscita dello spezzatino è la cottura lenta e a fiamma bassa. Qualunque sia il tipo di carne che scegliete per lo spezzatino, armatevi di pazienza e mettete in conto almeno un' ora di cottura per ottenere una carne tenera...
Carne

Tacchino al curry rosso con patate e verdure

Per stupire i vostri ospiti con qualcosa di speciale, dal sapore piuttosto deciso, abbiamo pensato di proporre la seguente ricetta: tacchino al curry rosso con patate e verdure. Si tratta di un piatto da servire prevalentemente come secondo, oppure, come...
Carne

Come fare gli spiedini di carne in salsa piccante

Per gli amanti degli spiedini, ecco una ricetta per renderli ancora più buoni e saporiti: spiedini di carne in salsa piccante. Potete scegliere il tipo di carne che preferite, come il pollo, tacchino, maiale o manzo, intervallata con delle verdure, l'importante...
Carne

Come preparare le mini pie con porri e tacchino

Le mini pie con porri e tacchino sono una specialità che arriva direttamente dal Regno Unito. Solitamente vengono preparate per le grandi occasioni o quando si desidera proporre in tavola qualcosa di sfizioso durante una cena fra amici. Per quanto possano...
Cucina Etnica

10 cibi etnici che tutti amano

La cucina etnica ha ormai stimolato la curiosità degli Italiani che si sono lasciati travolgere dall'onda del cibo etnico e orientale. Sembrava una moda passeggera, ma si è consolidata, e ormai le ricette dai sapori speziati hanno invaso la nostra cucina....
Primi Piatti

Ossobuco di tacchino con risotto

La preparazione dell'ossobuco, è una specialità tipica della regione Lombardia, ma con le dovute istruzioni, tutti possiamo preparare questo saporito piatto. Molti si scoraggiano per i tempi di cottura piuttosto lunghi e quindi, per provare la ricetta...
Antipasti

Come fare una one-pot quinoa

Per preparare una one-pot quinoa di qualsiasi tipo, non è affatto difficile; infatti, questa gustosa ricetta non solo si rivela tale, ma è anche dietetica e nel contempo ci consente di scegliere tra molti ingredienti, e prepararne ad esempio una a base...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.