Succo di frutta per bambini: come prepararlo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molte mamme non gradiscono a trovare facilmente qualcosa che i bambini possano bere in tutta sicurezza, che sia del tutto naturale e contemporaneamente molto gradito ai bambini stessi. Un'idea può essere quella di fare del succo di frutta noi stessi in casa, in modo del tutto artigianale e genuino. In questa guida infatti ci occuperemo di come prepararlo, in modo tale che sia perfetto per la consumazione da parte di tutta la famiglia.

25

Occorrente

  • 1 l di acqua
  • 1 limone
  • 500 grdi polpa di frutta (già sbucciata)
  • 6 - 8 cucchiai di zucchero
35

Preparazione dello sciroppo di base

Mettete sul fuoco una pentola della portata di cinque litri, precedentemente riempita con un litro di acqua, quattro cucchiai di zucchero ed il succo di mezzo limone; portate il tutto in ebollizione, dunque spegnete il gas e lasciate raffreddare il vostro sciroppo. Dopo di che, travasatelo in una brocca e mettete da parte la pentola senza lavarla però, vi servirà nuovamente. Se lo preferite di sapore meno dolce, anzi un pizzico più aspro, basterà ridurre la dose di zucchero da quattro a tre cucchiai.

45

Cottura della frutta

Prendete adesso 800 grammi di frutta a vostro piacimento, il consiglio è quello di adoperare le rimanenze presenti in frigo da più tempo ma ancora buone, al fine di evitare eventuali sprechi. Più l'assortimento di frutta è vario, più ne guadagnerà il sapore del vostro succo. Dopo aver sbucciato la frutta, mettetela nella stessa pentola adoperata precedentemente per lo sciroppo, aggiungendo zucchero e succo limone, sempre secondo le proporzioni indicate in precedenza per lo sciroppo. Fate cuocere il tutto a fiamma media, per dieci minuti circa, girando frequentemente la frutta per farla caramellare in maniera omogenea, senza che però si attacchi al fondo della pentola.

Continua la lettura
55

Preparazione del succo

Tolta la pentola dal fuoco, diluite la frutta cotta con un bicchiere dello sciroppo preparato in precedenza, aiutandovi con un frullino ad immersione miscelare il tutto, fino ad ottenere una densa purea di frutta. A questo punto andate ad aggiungere tutto il restante sciroppo non ancora utilizzato, e frullate per miscelare al meglio gli ingredienti. Per renderlo più simile a quelli reperibili normalmente in commercio, e renderlo più accattivante per i bambini, potrebbe essere necessario usare un colino per filtrare il succo, in questo modo si escluderanno i pezzi più grandi di polpa rimasti. A differenza però di quelli commerciali, il succo di frutta appena preparato non contiene la minima traccia di conservanti: è doveroso ricordare la velocità con cui si può degradare il succo, meglio prepararne un po' per volta e consumarlo entro pochissimi giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di brandy

Dolci

5 ghiaccioli da fare in casa

Dolci

Come preparare lo sciroppo di amarene

Consigli di Cucina

Come utilizzare il tamarindo

Dolci

Come preparare lo sciroppo di mele

Dolci

Come fare lo sciroppo di mirtilli

Vino e Alcolici

Come confezionare liquori da regalo

Analcolici

5 idee per preparare drink analcolici