Sughi speciali per spaghetti

1/5 – Introduzione

Gli spegnetti sono un piatto tipico della nostra patria, ossia l’Italia. Solitamente vengono preparati con il tanto amato sugo, ma esistono comunque anche altri condimenti per i nostri spaghetti. Se siete interessati a questo argomento allora non smettete di leggere questa guida perché in seguito vi verranno elencati alcuni sughi speciali per spaghetti.

2/5 Occorrente

  • polpa di pomodoro, spaghetti, carciofi, acciughe, capperi, olive, aglio, olio, burro, cipollina

3/5

Un primo esempio di sugo da preparare è quello con aglio ed olio con cubetti di pancetta. La ricetta prevede gli ingredienti e la quantità per quattro persone. Per iniziare dovrete mettere a soffriggere circa quattro cucchiai di olio d’oliva con aglio e peperoncino tritato a fuoco lento. Successivamente appena l’aglio si sarà imbiondito, toglietelo e aggiungete 100 grammi di pancetta arrotolata tagliata a cubetti Lasciate rosolare la pancetta, girando di tanto in tanto usando un mestolo di legno. Aggiungete infine una scatola di pomodori pelati a pezzettoni e lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti e successivamente salate.

4/5

Un altro sugo di semplice preparazione e di una bontà assicurata è quello ai carciofi e gli ingredienti sono sempre per quattro commensali. In un tegame largo, dovrete fare imbiondire 100 grammi di burro con una cipollina ed appena questa sarà imbiondita, versate nel tegame ben quattro carciofi precedentemente tagliati a fette e lasciati lessare per pochissimi minuti. Fatto questo, fate poi cuocere i carciofi girandoli di tanto in tanto e poi a fine cottura, salate a piacere e mettete un pizzico di pepe se è di vostro gradimento. Scolate mezzo chilogrammo di spaghetti con l’apposito arnese e passateli direttamente nel tegame del sughetto. Fate saltare in padella per pochi minuti e servite con una grattuggiata di formaggio pecorino che darà un tocco inconfondibile al vostro piatto.

5/5

Infine, un sugo ancora più saporito dei precedentemente illustrati, è quello preparato con le olive ed i capperi. Dovrete fare soffriggere l’aglio con quattro cucchiai di olio di oliva in un tegame con l’aggiunta di un peperoncino intero. Mentre il sugo cuoce, snocciolate 10 olive nere di Gaeta e sciacquatele per bene, poi gettatele nel sugo. Aggiungete anche una decina di capperi al sale sciacquati benissimo, poi salate con pochissimo sale perché gli ingredienti indicati in precedenza già lo contengono in abbondanza. Ora, spegnete il sugo e condite gli spaghetti. Un altro condimento più rapido ma comunque molto buono, è quello con il sugo di noci. Potrete acquistare quest’ultimo già preparato in un normale supermercato.

Riproduzione riservata