Sughi veloci. 10 ricette

1/11 – Introduzione

Avete bisogno di preparare un pranzo veloce, ma avete solo il tempo di cucinare la pasta? Non sapete cosa cucinare di veloce oltre la pasta con l’olio? Preparare anche gli ingredienti vi porta via troppo tempo e siete stanchi dei soliti panini. Ecco quindi quello che fa per voi: 10 ricette di sughi veloci da preparare la domenica, pronti per il resto della settimana.

2/11 – Sugo verde

Si tratta della ricetta di un sugo veloce pronto in 15 minuti Questo sugo piccante verde italiano non richiede alcuna cottura. Tritate un mazzetto ciascuno di prezzemolo, erba cipollina e la menta a pezzetti e mescolate in una ciotola con 1 cucchiaino di capperi, due o tre pezzetti di acciughe, uno spicchio schiacciato di aglio, il succo di un limone e tre cucchiai di olio d’oliva. Mescolate bene e condite a piacere. Passiamo alla ricetta del secondo sugo veloce.

3/11 – Sugo intelligente

Il sugo veloce intelligente è pronto in 20 minuti. Questo classico, cremoso sugo veloce di bistecca può essere pronto in poco tempo. Mettete 2 cucchiai di aceto di vino rosso in una grande padella antiaderente e portate lentamente a ebollizione. Quindi aggiungete 150 ml di brodo di pollo e riducete la miscela di mezzo a fuoco alto. Aggiungete 2 cucchiaini di pepe verde, schiacciando qualcuno di loro dolcemente nella padella con il dorso di un cucchiaio. Stagionate e riducete quindi mescolate in 4 cucchiai di panna. Fate bollire per uno o due minuti fino a quando il sugo veloce non si addensa un po’.

4/11 – Sugo bernese

Questo sugo veloce sarà pronto in 25 minuti. Se vi piace denso, cremoso, optate per un bernese dragoncello tinto. Bypassate l’intero tuorlo d’uovo e sbattete l’impasto facendolo in un tegame. Fate sciogliere 25 g di burro a fuoco medio e aggiungete un trito di scalogno. Fate cuocere per cinque o sei minuti, poi aggiungete 1 cucchiaino di aceto di vino bianco. Fate cuocere per un altro paio di minuti poi mescolate in 100 g di panna fresca, 1 cucchiaino di senape di Digione, 1/2 cucchiaino di capperi e un mazzetto di dragoncello tritato. Riducete il calore e fate cuocere dolcemente per due o tre minuti fino a bollirlo.

5/11 – Sugo piccante

Per questo sugo veloce ci vorranno 5 minuti. Il Chimichurri è un sugo sudamericano di bistecca simile al sugo verde – ma con un po’ di calcio. Per farla in cinque minuti, mettete 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino rosso, una mazzetta ciascuna di coriandolo e il prezzemolo e 3 cucchiai di aceto di vino rosso in un piccolo robot da cucina.

6/11 – Sugo nero

Il sugo veloce nero sarà pronto in 25 minuti. Squadrate il sapore di bistecca con un profondo sapore salato, addensato con fagioli neri. Mettetene la metà in una lattina di scolati e sciacquati fagioli neri in un robot da cucina. Aggiungete 1 cucchiaino di soffice zucchero di canna scura, 2 cucchiaini di miele, 1 cucchiaino di polvere cinese a cinque spezie, 1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato, 1 peperoncino rosso, 2 cucchiai di aceto di sidro, 2 cucchiaini di salsa di soia e 5 cucchiai di acqua. Miscelate per molto poi versate in una casseruola e portate lentamente ad ebollizione.

7/11 – Sugo rosso

Preferite un classico bistrot facendo un ricco sugo veloce? Versate 250 ml di brodo di carne in una casseruola e riducetelo della metà. Quindi aggiungete 125 ml di vino rosso, 2 cucchiaini di zucchero di canna scuro e 1 cucchiaino di aceto balsamico. Lasciate cuocere per altri 10 minuti a fiamma alta o fino a quando il sugo veloce si riduce della metà di nuovo. Aggiustate di sale e servite.

8/11 – Sugo dolce

Questo sugo veloce cremoso è un po’ più raffinato. Versate 1 cucchiaio di olio d’oliva in una casseruola a fiamma vivace e aggiungete 6 funghi di castagno a fette. Friggete per 5 minuti o fino alla doratura poi mescolate. Aggiungete 1 schiacciato spicchio d’aglio, 2 cucchiai di grappa. Cuocete fino a quando il brandy è quasi del tutto evaporato. Poi aggiungete 4 cucchiai di doppia panna e 1 cucchiaino di senape integrale. Riducete il calore e portate lentamente a ebollizione.

9/11 – Sugo salato

Questo sugo veloce giapponese ha l’equilibrio dolce/salato affinato per un tè. Fatelo mescolando insieme 5 cucchiai di salsa di soia, 1/2 cucchiaino di zenzero, grattugiato con 1 cucchiaino di miele. Versate il composto in un pentolino e portate lentamente a ebollizione. Cuocete per circa cinque minuti o fino a quando si addensa.

10/11 – Sugo fresco

Questo è un sugo veloce costituito da due componenti. Mescolate due cucchiai di senape di Digione con 100 grammi di panna fresca in un pentolino e scaldate delicatamente fino ad ebollizione. Aggiustate di sale e servite. Questo sugo veloce sarà uno dei più veloci da preparare.

11/11 – Sugo blu

Ed ecco l’ultimo sugo veloce, pronto in 20 minuti. La bistecca e il formaggio blu riguardano un sugo veloce vellutato pronto in dieci minuti. Fate sciogliere 25 grammi di burro in una padella, quindi aggiungete 1 cucchiaio di farina. Aggiungete lentamente 150 ml di latte, mescolando tutto il tempo fino a quando il sugo veloce diventa liscio.

Riproduzione riservata